La scuola di spiritualità – come indica lo stesso nome – definisce un certo stile di vita religiosa nonché il sistema della sua formazione, in cui tutti gli elementi della spiritualità, cioè l’immagine di Dio, la preghiera, l’ascesi, le pratiche religiose, le relazioni interpersonali sono legati strettamente tra di loro. Ogni scuola di spiritualità ha il suo fondatore, la sua dottrina e i propri allievi, che vivono secondo le sue basi. Le scuole sostanzialmente si differenziano tra loro in tre elementi: il modello della santità, i mezzi proposti per raggiungerlo e le indicazioni riguardanti la vita spirituale. Alle grandi scuole di spiritualità cristiana appartengono fra le altre: scuola augustiana, benedettina, domenicana, francescana, carmelitana oppure ignaziana. Ai nostri tempi si aggiunge la scuola di Santa Suor Faustina, che nasce dal suo carisma e dalla sua esperienza mistica.
La scuola di spiritualità di Santa Suor Faustina è radicata nel mistero della Divina Misericordia che è suo fondamento e punto centrale, è un collante per tutti gli elementi della vita spirituale. Essa forma l’immagine di Dio, la vita sacramentale, la preghiera, le relazioni interpersonali, l’ascesi: insomma tutto quello che forma la realtà nella relazione tra l’uomo e Dio. La conoscenza del mistero della Divina Misericordia e la sua contemplazione nella quotidianità nonché l’atteggiamento di fiducia verso Dio e dell’amore misericordioso verso il prossimo che ne deriva contraddistingue e caratterizza la scuola di spiritualità di Santa Suor Faustina. L’immagine di questa scuola viene completata da tratti come l’amore per la Chiesa, per l’Eucarestia e il culto a Maria Madre della Misericordia. Nella scuola di Santa Suor Faustina, anche quegli elementi che esistono nelle altre scuole di spiritualità, hanno il proprio caratteristico colore della Misericordia.
La fondatrice di questa scuola – Santa Suor Faustina – fu formata direttamente dallo stesso Gesù. Lui fu il suo Maestro, Lui le insegnò attraverso le varie esperienze mistiche e le parole, formò la sua spiritualità per poter, tramite lei, mostrare il modello della perfezione cristiana basata completamente sul mistero della Divina Misericordia. La scuola della Divina Misericordia di Suor Faustina è profondamente evangelica perché richiama ai fondamenti del cristianesimo (atteggiamento di fiducia verso Dio e di misericordia verso il prossimo), ed è nello stesso tempo universale, perché destinata ad ogni uomo senza tener conto del tipo di vocazione, dei condizionamenti sociali o di altro. In questa scuola si formano alla propria vita spirituale i contemporanei Apostoli della Divina Misericordia che portano al mondo il dono del messaggio dell’Amore Misericordioso di Dio per ogni uomo.
Prima di parlare degli elementi fondamentali della spiritualità di Suor Faustina bisogna definire il concetto stesso di spiritualità. Secondo il dizionario teologico, spiritualità vuol dire prassi devozionale sistematica e accurata della vita cristiana, secondo le prescrizioni. In parole semplici, la spiritualità consiste in tutto ciò che fa parte della vita religiosa, di quella realtà in cui l’uomo si incontra con Dio. Nella descrizione della spiritualità cristiana vengono considerati tutti gli elementi riguardanti la vita interiore e cioè la preghiera, l’ascesi, l’esperienza dei misteri della fede, la liturgia, i modi di imitare Cristo, nonché lo sfondo sociale, e oggigiorno anche i condizionamenti psicologici.
Nella storia della spiritualità cristiana si parla di scuole quando ci si riferisce a un gruppo omogeneo di metodi del lavoro ascetico e di metodi di preghiera che portano all’unione con Dio. Le scuole di spiritualità di solito si uniscono ai carismi degli ordini, come quello dei benedettini, dei domenicani, dei francescani, dei carmelitani, dei gesuiti. Nella storia della spiritualità oltre che di scuole si parla anche di correnti che si distinguono per una dottrina di vita di preghiera e di ascesi meno compatta. Gli storici della spiritualità cristiana inoltre caratterizzano la spiritualità dei santi secondo le diverse epoche della storia della Chiesa e anche delle nazioni. Ogni epoca infatti ha il suo peculiare clima spirituale, il suo ideale di santità, il suo modo di vivere le verità della fede, la sua ascesi, le sue funzioni religiose e le sue preghiere.
La storia della spiritualità cristiana parla della grande ricchezza e diversità di modi di sperimentare il mistero di Dio nella vita dell’uomo, della molteplicità delle vie sulle quali l’uomo incontra il suo Creatore e Salvatore, dei diversi metodi di preghiera e di ascesi che portano all’unione con Lui nell’amore, e della partecipazione alla Sua missione. Per esempio, la scuola di vita interiore dei benedettini si basa soprattutto sulla liturgia e sulla sua meditazione e le parole ora et labora – prega e lavora – rispecchiano in modo perfetto lo stile di vita delle persone che vivono tale spiritualità. La spiritualità dei domenicani mette l’accento sul ruolo enorme della conoscenza, sul potere della ragione nella vita interiore e nel contatto dell’uomo con Dio, invece i francescani sottolineano il ruolo del lavoro e della volontà dell’uomo che, a loro parere, svolge un ruolo più importante della ragione sulla via della sua unione con Dio. La scuola carmelitana si concentra sulla preghiera che deve con- durre alla contemplazione di Dio, invece la spiritualità ignaziana si concentra sulla meditazione, sul lavoro su se stessi e sulla collaborazione ragionevole dell’uomo con Dio che è la lotta per il regno di Dio sulla terra sotto la bandiera di Cristo.
Anche oggi possiamo vedere nella vita della Chiesa un mosaico molto ricco di varie spiritualità. Vi si trovano le vecchie scuole sviluppatesi attraverso i carismi dei benedettini, dei francescani, dei domenicani, dei carmelitani, dei gesuiti, e le nuove spiritualità portate nella vita della Chiesa dalle comunità e dai movimenti nascenti.
In questo panorama molto ricco della Chiesa contemporanea la spiritualità di Suor Faustina occupa un ruolo molto importante. Gli storici che descriveranno la spiritualità del XX e del XXI secolo dovranno tener conto di questo personaggio, di questa modesta suora polacca, apostola della Divina Misericordia, perché già oggi a occhio nudo si vede la sua influenza sulla vita religiosa della nostra epoca, non soltanto in Polonia, ma in tutto il mondo. Parlando della spiritualità di Suor Faustina prendiamo in considerazione soprattutto i suoi tratti fondamentali, quali la conoscenza del mistero della misericordia di Dio e la sua contemplazione nella vita quotidiana, la perfezione in sé dell’atteggiamento di fiducia in Dio e di misericordia per il prossimo, l’amore per la Chiesa e la cura della salvezza delle anime smarrite, una profonda vita sacramentale e la devozione alla Madonna.
Dal libro di s. M. Elżbieta Siepak ISMM, intitolato “La Spiritualità di santa Faustina. La via verso ľunione con Dio”.
Traduzione dal polacco Jadwiga Radzik
Elaborato da Dominika Grzebyk