La scuola di spiritualità – come indica lo stesso nome – definisce un certo stile di vita religiosa nonché il sistema della sua formazione, in cui tutti gli elementi della spiritualità, cioè l’immagine di Dio, la preghiera, l’ascesi, le pratiche religiose, le relazioni interpersonali sono legati strettamente tra di loro. Ogni scuola di spiritualità ha il suo fondatore, la sua dottrina e i propri allievi, che vivono secondo le sue basi. Le scuole sostanzialmente si differenziano tra loro in tre elementi: il modello della santità, i mezzi proposti per raggiungerlo e le indicazioni riguardanti la vita spirituale. Alle grandi scuole di spiritualità cristiana appartengono fra le altre: scuola augustiana, benedettina, domenicana, francescana, carmelitana oppure ignaziana. Ai nostri tempi si aggiunge la scuola di Santa Suor Faustina, che nasce dal suo carisma e dalla sua esperienza mistica.
La scuola di spiritualità di Santa Suor Faustina è radicata nel mistero della Divina Misericordia che è suo fondamento e punto centrale, è un collante per tutti gli elementi della vita spirituale. Essa forma l’immagine di Dio, la vita sacramentale, la preghiera, le relazioni interpersonali, l’ascesi: insomma tutto quello che forma la realtà nella relazione tra l’uomo e Dio. La conoscenza del mistero della Divina Misericordia e la sua contemplazione nella quotidianità nonché l’atteggiamento di fiducia verso Dio e dell’amore misericordioso verso il prossimo che ne deriva contraddistingue e caratterizza la scuola di spiritualità di Santa Suor Faustina. L’immagine di questa scuola viene completata da tratti come l’amore per la Chiesa, per l’Eucarestia e il culto a Maria Madre della Misericordia. Nella scuola di Santa Suor Faustina, anche quegli elementi che esistono nelle altre scuole di spiritualità, hanno il proprio caratteristico colore della Misericordia.
La fondatrice di questa scuola – Santa Suor Faustina – fu formata direttamente dallo stesso Gesù. Lui fu il suo Maestro, Lui le insegnò attraverso le varie esperienze mistiche e le parole, formò la sua spiritualità per poter, tramite lei, mostrare il modello della perfezione cristiana basata completamente sul mistero della Divina Misericordia. La scuola della Divina Misericordia di Suor Faustina è profondamente evangelica perché richiama ai fondamenti del cristianesimo (atteggiamento di fiducia verso Dio e di misericordia verso il prossimo), ed è nello stesso tempo universale, perché destinata ad ogni uomo senza tener conto del tipo di vocazione, dei condizionamenti sociali o di altro. In questa scuola si formano alla propria vita spirituale i contemporanei Apostoli della Divina Misericordia che portano al mondo il dono del messaggio dell’Amore Misericordioso di Dio per ogni uomo.