Dopo un anno di volontariato nell’Associazione ”Faustinum” si può diventare il membro. I membri tra le varie strade per tendere alla perfezione cristiana scelgono quella mostrata da Santa Suor Faustina, entrano più profondamente nella sua spiritualità e nellamissione apostolica e diventano i collaboratori più stretti della Congregazione delle Suore della Beata Vergine Maria della Misericordia e diffondono il suo carisma nel mondo. Non e’ obbligatorip diventare membro dopo un anno di volontariato. Si può rimanere volontari tutta la vita. E’ importante il buon discernimento della volontà di Dio nella propria vita e il fedele adempimento di essa.
Il membro può essere una persona maggiorenne che riconosce in sé il carisma di Santa Suor Faustina e vuole aderire più pienamente all’opera trasmessale dal Signore Gesù di annunciare il messaggio della Misericordia attraverso l’azione, la parola e la preghiera. Il membro ha l’obbligo di intraprendere la formazione programmata (in lungua polacca,inglese, tedesca, francese, ceca o slovacca), e nello stesso tempo escludere l’appartenenza ad altre comunità nelle quali è obbligatoria la formazione.. La formazione di base nell’associazione „Faustinum” in ciclo mensile dura 4 anni alla fine dei quali bisogna superare un test formativo scritto. Il test può essere fatto entro 8 anni dalla data di accettazione come membro. Nel caso di mancato accesso al test di formazione oppure di non superamento di esso con un voto sufficiente, il membro torna a essere volontario di Faustinum. Dopo il superamento con voto positivo del test formativo i membri hanno il diritto di portare lo stemma di Faustinum e di partecipare alla formazione permanente.
Inoltre i membri hanno l’obbligo di accostarsi regolarmente ai Santissimi Sacramenti, di effettuare la formazione svolta nell’Associazione (individualmente o in comunità), curare lo sviluppo in sé di un atteggiamento di fiducia verso il Signore Dio e di misericordia nei confronti del prossimo (Compiere durante il giorno almeno un atto di misericordia nei confronti del prossimo per amore di Gesù attraverso l’azione, la parola o la preghiera), praticare le forme di culto della Misericordia trasmesse da Santa Suor Faustina: recita quotidiana della Coroncina alla Divina Misericordia, venerazione del quadro di Gesù Misericordioso, celebrazione della Festa della Divina Misericordia, recita della preghiera nell’Ora della Misericordia) come pure l’osservanza dello statuto e delle delibere dell’Associazione e il pagamento delle quote associative. Nel caso in cui non si possa adempiere all’ultimo obbligo bisogna fare domanda di esonero dal pagamento della quote associative con una motivazione.
I membri dell’Associazione diventando Apostoli della Divina Misericordia impegnati più pienamente nella missione di Santa Suor Faustina, possono usufruire di tutte le promesse che il Signore Gesù trasmise tramite Santa Suor Faustina (soprattutto quelle che nel Diario sono indicate col numero 1075, 1540, 1521), e desiderano partecipare più pienamente ai lavori dell’Associazione, eleggere ed essere eletti nel Consiglio di Amministrazione, ottenere la tessera e portare lo stemma di ”Faustinum” nonché presentare richieste e proposte riguardanti l’attività dell’Associazione.
Insieme alla richiesta di diventare membro bisogna inoltrare nella segreteria di ”Faustinum” i documenti seguenti:
- Richiesta indirizzata al Consiglio di Amministrazione con la domanda di accettazione al gruppo dei membri
- Questionario compilato ritirato preventivamente presso la segreteria (dopo un anno di volontariato)
- Opinione del proprio parroco riguardante la vita e la moralità cristiana (in busta chiusa con lo stemma della parrocchia)
- Due altre referenze confermate dal sacerdote oppure dalla congregazione e con lo stemma. Il sacerdote conferma la credibilità della persona che scrive la referenza.
- Due foto (una per la tessera e una per l’archivio).
Due fotogradie (per la tessera e per archivio). Dopo aver esaminato i documenti presentati il Consiglio di Amministrazione con votazione segreta si pronuncia in merito all’accettazione del nuovo membro.
Le persone accettate nel gruppo dei membri di ”Faustinum” durante una cerimonia solenne ricevono dal celebrante una benedizione speciale e la ”Regola dei membri di Faustinum” e anche le tessere dei membri che consegna la superiora generale della Congregazione delle Suore della Beata Vergine Maria della Misericordia oppure una persona da lei indicata.
Traduzione dal polacco Dominika Grzebyk