L’Apostolato della Congregazione consiste soprattutto nella testimonianza della vita consacrata che secondo il pensiero delle Fondatrici si esprime nella fiducia nella Divina Misericordia e nella preghiera e nella penitenza Nonché nel sevizio dell’azione misericordiosa (art. 77 della Costituzione).
Bisogna sostenere tutte le iniziative in questa nuova e importante sezione, affinché il Vangelo di Cristo sia annunciato anche grazie al sostegno di questi media moderni. Gli istituti singoli siano pronti alla collaborazione e a impegnare i loro sforzi, i mezzi e le persone per la realizzazione dei progetti comuni nei vari settori dei mass media.
Giovanni Paolo II, Vita consacrata, 99
Il Messaggio della Misericordia che Gesù trasmise attraverso Santa Suor Faustina necessita di un’ampia collaborazione della Congregazione con i media. Le suore distribuiscono questo dono nei media in vari modi: attraverso le interviste stampa, la partecipazione a films, programmi televisivi dedicati alla preghiera alla Divina Misericordia e alla vita e alla missione di Santa Suor Faustina. Dall’anno 2004 dal Santuario di Cracovia Łagiewniki, ogni venerdì viene trasmessa da TV Puls la preghiera nell’Ora della Misericordia, la Coroncina alla Divina Misericordia, le interviste della Misericordia Divina e umana nonché sulla vita e la missione di Santa Suor Faustina. Con i media collaborano anche gli altri conventi della Congregazione in Polonia e all’estero.
Nel Santuario di Cracovia-Łagiewniki, dall’anno 1987, viene pubblicato il periodico totalmente dedicato al mistero della Divina Misericordia e della misericordia tra le persone nonché alla vita e alla missione di Santa Suor Faustina intitolato ad ampio raggio ”Il Messaggio della Misericordia”.
s. M. Elżbieta Siepak ISMM
Traduzione dal polacco Dominika Grzebyk