Mappa del Santuario sotto il testo
Siete benvenuti nella capitale del culto della Divina Misericordia – nel Santuario della Divina Misericordia a Cracovia-Łagiewniki, nel luogo scelto da Dio, nel luogo delle apparizioni e miracoli, nel luogo dove arrivano in pellegrinaggio devoti dal mondo intero. Anche se il Santuario è abbastanza recente, occupa un posto molto importante sulla carta delle religioni del mondo. Rientra, infatti, fra i 30 maggiori centri di culto di tutte le religioni.
E’ innanzitutto un luogo scelto da Dio stesso, perché qui, con la morte di Suor Faustina Kowalska, Dio ha deposto tutta la sua eredità; da qui il messaggio della Misericordia che Gesù Le aveva trasmesso, si sta diffondendo nel mondo intero. Anche se il tempo e tutto il mondo possono considerarsi il suo «tempio», tuttavia ci sono tempi e luoghi che Dio sceglie, affinché in essi gli uomini sperimentino in modo speciale la sua presenza e la sua grazia – ha detto Santo Giovanni Paolo II, aggiungendo che un tale luogo è il santuario di Łagiewniki.
Questo Santuario è anche un luogo di apparizioni, perché Suor Faustina ne ha avute qui più di 280. Ogni spazio in questo luogo, anche così ordinario, come la cella, il corridoio, la porta del convento, il giardino, etc., ci ricorda i suoi incontri con Gesù, con la Madonna, con gli angeli, con i santi, con le anime del purgatorio. Basta solo passare l’ingresso del convento, per sapere che qui un Angelo era di sentinella quando Suor Faustina lavorava alla porta e quando è venuto una volta Gesù come giovane mendicante per chiedere un pasto caldo.
E’ un luogo di molti miracoli che qui i fedeli implorano, quando si rivolgono alla misericordia di Dio e chiedono l’intercessione di santa Suor Faustina. Se ne ha conoscenza dai numerosi ex-voto e dalle testimonianze mandate a migliaia ogni anno all’indirizzo del convento. Possiamo dunque riferire a questo luogo le parole rivolte da Dio verso Mosé: Togliti i sandali dai tuoi piedi, perché il luogo sul quale stai è suolo santo.
Inoltre Łagiewniki è un luogo dove giungono pellegrini dal mondo intero. Per quanto riguarda il numero dei paesi, questo Santuario è in testa alla classifica mondiale, perché ogni anno arrivano pellegrini provenienti da circa 90-100 paesi di tutti i continenti. Ogni settimana milioni di fedeli sono qui presenti attraverso le trasmissioni televisive, della radio, tramite internet e on-line.
- Ingresso
- «Casa di santa Faustina» – alloggi, museo
- Convento
- «Antoninek» – l’associazione «Faustinum»
- Cappella di Gesù Misericordioso, tomba di santa Faustina
- Oratorio – luogo della morte di santa Faustina
- Cappella della Passione del Signore
- Basilica della Divina Misericordia
- Cappella di santa Suor Faustina – italiana
- Cappella sant’Andrea – grecocattolica
- Cappella Communio Sanctorum – ungherese
- Cappella della Santa Croce – tedesca
- Cappella della Madonna dei sette dolori – slovacca
- Cappella di Adorazione Perpetua
- Torre panoramica
- Cimitero conventuale
- «Casa di santa Faustina» – ristorante, souvenir, sala conferenze
- Casa del Pellegrino – alloggi, ristorante
- Centro educativo per ragazze minorenni – santa Suor Faustina
- Informazione
- Galleria commerciale – negozio della casa Editrice «Misericordia»
- Aula san Giovanni Paolo II
- Parcheggio – macchine
- Parcheggio – pullman, macchine
- Servizi
- Ponte della Misericordia – accesso al Santuario San Giovanni Paolo II ed ai tram.