La Coroncina alla Divina Misericodia è una preghiera eccezionale, perché l’ha trasmessa Cristo stesso. Dapprima Suor Faustina la udì nella sua anima e stava pregando con queste parole, quando in un’apparizione vide un angelo che veniva a castigare la terra per i peccati (D. 474-475). Il giorno dopo il Signore Gesù le spiegò precisamente come bisognava recitarla e che grande significato avesse (D. 476); nelle apparizioni seguenti le trasmise le promesse che Egli legò alla sua fiduciosa recita.
Inizialmente la Coroncina era pronunciata dalla sola Suor Faustina, in varie situazioni: al capezzale degli agonizzanti, per domandare la pioggia oppure per placare la tempesta ecc. Nell’anno 1937 don Sopoćko chiese l’imprimatur per questa preghiera e si prodigò di pubblicarla a Cracovia sulle immaginette di Gesù Misericordioso e nel libretto ”Cristo, Re della Misericordia”. Il testo della Coroncina si diffuse rapidamente dai tempi della II guerra mondiale. Fu tradotta in altre lingue e pubblicata in molti paesi sulle immaginette, negli opuscoli oppure nei libri di preghiera. Grandi meriti ebbero in questo, fra gli altri, i padri mariani negli USA, che pubblicarono i materiali della Divina Misericordia in molte lingue e si prodigarono per pubblicarla in altri paesi.
Un ruolo importante nella diffusione del culto alla Divina Misericordia nelle forme tresmesse da Suor Faustina, inclusa la Coroncina alla Divina Misericordia, lo ebbe il libretto di preghiera ”Divina Misericordia, confidiamo in Te!” preparato subito dopo la II guerra mondiale da p. Józef Andrasz SI (direttore spirituale a Cracovia di Suor Faustina). Fu pubblicato prima dai gesuiti a Cracovia e, in lingua inglese, dai padri mariani negli USA, che lo diffusero anche in Canada, in Australia, in Nuova Zelanda, in Asia e in Africa. Questo libretto fu tradotto e pubblicato anche in lingua spagnola e diffuso con l’imprimatur dei vescovi locali, con grandi tirature, nei paesi dell’America Latina, soprattutto El Salvador, Colombia, Equador, Chile, Messico, Argentina, Uruguay, Perù e Guatemala. In lingua portoghese fu diffuso in Brasile, e in Europa fu tradotto e pubblicato anche nelle lingue tedesca, italiana, spagnola e portoghese.
Oggi la Coroncina alla Divina Misericordia è la preghiera più conosciuta alla Divina Misericordia recitata dai fedeli di tutto il mondo per impetrare la misericorida per sé stessi e per il mondo intero. Al testo di questa preghiera si riferì anche il Santo Padre Giovanni Paolo II alla fine dell’Atto di consacrazione del mondo alla Divina Misericordia.