”Vieni e vedi” è una tappa nel discernimento della vocazione – un programma di soggiorno nelle case della Congregazione delle Suore della Beata Vergine Maria della Misericordia preparato apposta per le ragazze che manifestano la grazia della vocazione. Il suo scopo è una conoscenza più approfondita della Congregazione, del suo carisma, della sua spiritualità e della missione apostolica nonché del clima della vita quotidiana del convento e serve per dare una possibilità alle ragazze che cercano di discernere la vocazione della loro vita, permettendo loro di prendere una decisione consapevole in questa materia.
La persona che partecipa al programma ”Vieni e vedi” è parzialmenteh inclusa nella comunità della Congregazione, affinché attraverso la preghiera e il lavoro possa confrontarsi con la quotidiantità della vita del convento, anche in piccola parte e, nello stesso tempo, col mistero della vocazione e con l’amore nuziale di Cristo. Il programma è stato predisposto in modo tale che la persona che deve discernere non debba soffermarsi su quello che è superficiale, ma possa entrare nell’essenza e nel senso della vita donata al serivizio esclusivo di Dio. Qui i giorni passati nel convento ricordano un po’ il clima degli esercizi spirituali in quanto un ruolo fondamentale viene svolto dall’impegno personale della candidata nelle preghiere comunitarie e nell’immersione nel silenzio e nella solitudine. Elemento rafforzante sono le conferenze che riguardano molti aspetti dello sviluppo della vita spirituale, la lettura che introduce alla storia e al carisma della Congregazione e le conversazioni con la suora che attende agli incontri nell’ambito di ”Vieni e vedi”. Le ragazze partecipano anche ai lavori delle suore, ma questo tempo è limitato a 2-3 ore al giorno. Normalmente sono i lavori semplici svolti dalle suore, ma scelti in modo tale da favorire la pacificazione interiore con sè e con Dio nelle profondità del cuore.
Il programma”Vieni e vedi” completo dura due settimane ed è organizzato in una delle comunità della Congregazione. Il periodo di partecipazione a questo programma viene definito dalla suora che dirige le ragazze che chiedono l’ammissione in modo tale che non interferisca con il loro lavoro o con la scuola. Generalmente questo tempo viene vissuto in piccoli gruppi fino a 6 persone.
La partecipazione al ”Vieni e vedi” costituisce una condizione (prerequisito) importante per l’ammissione alla Congregazione.
Traduzione dal polacco Dominika Grzebyk