Il membro di ”Faustinum” che abbia un direttore spirituale fisso e che ha compiuto la formazione di base, può richiedere di pronuciare i voti e di di mettersi al servizio della Divina Misericordia inizialmente per il tempo di un anno e, dopo 5 anni,per tutta la vita. I particolari si trovano nella Regola dei membri di ”Faustinum”.
Dalla Regola dei membri di ”Faustinum”
32. In conformità al § 12 punto 4 dello Statuto dell’Associazione di Faustinum, i membri possono fare voto di donarsi alla Divina Misericordia e di mettersi al servizio di quest’opera, che il Signore Gesù iniziò nella Chiesa tramite Santa Suor Faustina.
33. Dando i voti, i membri di Faustinum vogliono partecipare più pienamente alla vita e alla missione di Gesù Misericordioso e perciò si impegnano a:
- Tendere costantemente alla santità.
- Approfondire il mistero della Divina Misericordia.
- Unirsi durante il giorno con Gesù Misericordioso che dimora nell’anima e vivere con Lui tutti gli avvenimenti.
- Dare una testimonianza sempre più perfetta di fiducia nel Signore Dio in tutte le circostanze della vita, soprattutto nell’esperienza della croce.
Annunciare il messaggio di Misericordia in tutti i modi possibili tramite l’azione, la parola e la preghiera.
34. I voti possono essere dati dai membri di Faustinum, che abbiano adempiuto alle seguenti condizioni:
1. Abbiano completato il programma di formazione di 4 anni e abbiano ottenuto il voto positivo dalla suora responsabile della formazione in una data lingua (abbiano fatto il cosiddetto test di formazione).
2. Desiderino donarsi più pienamente alla Divina Misericordia e desiderino mettersi al servizio dell’opera della misericordia tramite espressa richiesta indirizzata al Consiglio di Amministrazione di Faustinum.
3. Presentino un certificato scritto da parte del sacerdote che guida la comunità di Faustinum nella propria parrocchia oppure dal sacerdote che guida spiritualmente una data persona che esprima la sua approvazione a compiere tale atto.
35. Nel prendere la decisione di dare i voti i membri di Faustinum dovranno ricordare che entrano più profondamente nella vita spirituale e quindi che devono sforzarsi di adempiere agli obblighi intrapresi dopo un profondo discernimento nella preghiera.
36. I voti possono essere dati per un anno e si possono rinnovare per i successivi 5 anni per darli infine per tutta la vita. Il Consiglio di Amministrazione autorizza a dare i voti temporanei e perpetui a maggioranza semplice (50% + 1) in base alla richiesta motivata di un membro di Faustinum nonché alla dichiarazione del sacerdote che guida la comunità Faustinum oppure la persona che richiede di dare i voti.
37. La formula del voto è la seguente:
Rispondendo alla grazia dello Spirito Santo, nell’unione con Gesù Misericordioso, io … … … mi dono a Te, Iddio Unico nella Trinità e giuro per un anno (per tutta la vita) di annunciare al mondo la Tua Misericordia con la vita, la parola e la preghiera, affinché tramite me il messaggio della Misericordia giunga a molte persone e riempia i loro cuori con la speranza. Voglio essere strumento nelle mani della Tua Misericordia, che compia la Tua Santa Volontà. Mi aiutino in ciò Maria, Madre di Misericordia e Santa Suor Faustina. Amen.
Traduzione dal polacco Dominika Grzebyk