La peculiarità dell’attività dell’Associazione consiste nella formazione, che è volta all’introduzione più profonda dei membri di ”Faustinum” nella spiritualità e nella missione apostolica della Congregazione per preparare gli apostoli della Divina Misericordia allo svolgimento individule della vita spirituale e al lavoro apostolico inteso correttamente secondo lo spirito del carisma di Santa Suor Faustina.
Il programma formativo di base dura 4 anni e include 3 cicli: biblico, della vita spirituale e della spiritualità e la missione di Santa Suor Faustina. Il primo anno si approfondiscono i fondamenti riguardanti il mistero della Divina Misericordia, l’essenza della vita spirituale e i mezzi che conducono allo sviluppo di essa e della missione di Santa Suor Faustina. Il secondo anno di formazione si svolge sotto il motto: A scuola di fiducia. Il terzo anno è – Scuola della misericordia, e il IV – Scuola della collaborazione dell’uomo con la Divina Misericordia. I temi singoli sono elaborati in base ai testi delle Sacre Scritture, l’insegnamento della Chiesa e il ”Diario” di Santa Suor Faustina. Accanto alla conferenza viene preparata la cosiddetta ”Pratica”, che riguarda la vita interna. Seguendo la strada percorsa da Santa Suor Faustina proponiamo ai partecipanti una pratica che consiste nell’unione con Gesù, che abita nell’anima, attraverso un’ardente invocazione e una definita intenzione legata ai temi trattati nel programma di formazione. Nella ”Pratica” viene indicata anche la bibliografia necessaria a integrare i temi della conferenza.
La formazione è svolta comunitariamente e individualmente. In comunità – nel Santuario della Divina Misericordia a Cracovia-Łagiewniki, in alcune case della Congregazione della Beata Vergine Maria della Misericordia nonchè in molte parrocchie in Polonia e all’estero. La formazione comunitaria nelle parrocchie è possibile qualora ci sia un gruppo di persone riunite nell’Associazione „Faustinum” e un sacerdote disponibile alla formazione secondo il programma obbligatorio nell’Associazione. Se qualcuno non può partecipare alla formazione svolta nelle comunità, può seguirla individualmente, ordinando il materiale formativo alla segreteria di ”Faustinum”.
Il programma di formazione viene completato dagli esercizi spirituali svolti adeguatamente a seconda del livello di formazione, durante i quali sono trattati i temi del ciclo biblico e gli argomenti scelti del ciclo della vita spirituale nonché la spiritualità e la missione di Santa Suor Faustina. Il processo di formazione viene integrato anche dalle giornate di riflessione organizzate e dalle pubblicazioni delle Edizioni „Misericordia” della Congregazione delle Suore della Beata Vergine Maria della Misericordia e dal quadrimestrale ”Il Messaggio della Misericordia”.
Il programma di formazione quadriennale per i membri termina con un test finale. I membri che lo terminano con esito positivo hanno diritto a ricevere lo stemma dell’Associazione e passano alla formazione permanente.
La formazione è svolta attualmente in lingua polacca, inglese, tedesca, francese, ceca e slovacca. Utilizzano la formazione anche gli Sloveni, gli ungheresi, gli spagnoli che traducono i materiali di formazione nelle proprie lingue madri.
Laddove non ci sono le suore della Congregazione della Beata Vergine Maria della Misericordia sono responsabili per la formazione i sacerdoti che s’impegnano a svolgerla conformemente al programma definito dall’Associazione ”Faustinum”.
Traduzione dal polacco Dominika Grzebyk