Suor Faustina fu aiutata nella sua vita spirituale e nel discernimento e adempimento della sua missione profetica della Misericordia dai sacerdoti: beato Don Michele Sopoćko suo confessore e direttore spirituale a Vilnius Padre Giuseppe Andrasz S.I. a Cracovia.
A partire dal 1932 Padre Giuseppe Andrasz S.I. ogni quattro mesi operava nella Congregazione della Suore della Beata Vergine Maria della Misericordia a Cracovia-Łagiewniki come confessore delle novizie, ma si confessavano da lui anche le suore. Suor Faustina si confessò per la prima volta da lui durante gli esercizi spirituali frequentati prima dei voti perpetui nell’aprile del 1933. Egli divenne suo direttore spirituale fisso nei suoi ultimi anni di vita, che Ella trascorse a Cracovia. Complessivamente P. Andrasz La servì per oltre 2 anni e mezzo e dopo la Sua morte si impegnò nella realizzazione della Sua missione. Sotto la sua direzione venne dipinto, da Adolf Hyła, il quadro di Gesù Misericordioso, che oggi è celebre per le grazie elargite nel Santuario di Cracovia-Łagiewniki; sempre lui iniziò le messe solenni in adorazione della Divina Misericordia nella Capella del convento della Congregazione a Łagiewniki (1943) e iniziò la celebrazione della Festa della Misericordia (1944). Di sua iniziativa furono raccolte le memorie di Suor Faustina e il suo libricino “La Divina Misericordia … confidiamo in Te”, che diffondeva il culto alla Divina Misericordia nelle forme trasmesse da Santa Suor Faustina, fu tradotto in molte lingue e si diffuse, con tirature importanti, in tutto il mondo. Egli fu anche autore delle prime biografie dell’Apostola della Divina Misericordia. Una breve nota biografica fu pubblicata nel libricino “La Divina Misericordia … confidiamo in Te” e una biografia dettagliata, che egli non riuscì a completare, rimase scritta con la ciclostilo.
Padre Giuseppe Andrasz nacque il 16 ottobre dell’anno 1891. Venne al mondo a Wielopole vicino Nowy Sącz, in una famiglia con dieci figli. Dopo il ginnasio a Nowy Sącz, a 15 anni entrò nella Compagnia di Gesù e dopo due anni di noviziato diede i primi voti religiosi. Successivamente studiò filosofia e teologia in Polonia e a Grafenberg (Germania); e il giorno del suo onomastico, il 19 marzo dell’anno 1919, a Cracovia, nella chiesa di Santa Barbara, fu ordinato sacerdote dal vescovo Anatol Nowak. Lavorò poi come scrittore nelle Edizioni dei Padri Gesuiti a Cracovia e si impegnò nella diffusione del culto del Cuore di Gesù. Di sua iniziativa nacque la serie editoriale: „Biblioteca della Vita Interiore”, nella quale furono pubblicati oltre 40 volumi delle migliori opere che trattavano temi ascetici e mistici. Oltre ai temi riguardanti la vita spirituale, P. Andrasz si occupava di scrittura legata alla diffusione del culto del Sacratissimo Cuore di Gesù, dell’Apostolato di Preghiera nonché della Liturgia. Il suo libretto intitolato “Assieme al sacerdote”, che avvicinava alla ricchezza dell’Eucarestia, divenne un bestseller e arrivò a 20 edizioni. Nel 1930 divenne Segretario Nazionale dell’Apostolato di Preghiera nonché dell’Opera di Consacrazione delle Famiglie, e fu direttore di queste opere nelle diocesi di Cracovia e di Częstochowa fino al 1953. Il maggior successo nel campo dell’attività pastorale di P. Andrasz fu la consacrazione al Cuore di Dio non solo delle famiglie o delle parrocchie, ma di tutta la nazione e si tenne il 21 ottobre dell’anno 1951. Negli anni dal 1923 al 1928 redasse ”Le nostre notizie” dove pubblicò molti articoli sui temi storici. Per dieci anni (1930-1940) fu redattore del “Il messaggero del Cuore di Gesù” e per un anno Direttore delle Edizioni dell’Apostolato di Preghiera (1936-1937). Grazie ai suoi sforzi fu pubblicata la nuova edizione del “Nuovo Testamento” tradotto da J. Wujek. Nel contempo egli era anche relatore durante gli esercizi spirituali, confessore e direttore spirituale, molto stimato. Confessava non solo Suor Faustina, ma anche moltissime altre persone che avevano una vita spirituale profonda, una vita mistica, e tra loro m. Sofia Tajber – fondatrice della Congregazione delle Anime di Cristo. Egli fu confessore ordinario e straordinario delle nazarene, delle orsoline, delle suore del Sacre-Coeur, della Congregazione della BVM della Misericordia e di molte altre congregazioni.
Durante la II guerra mondiale, mentre il Collegio dei gesuiti in via Kopernika a Cracovia fu trasformato dai tedeschi in ospedale militare, P. Andrasz soggiornò in diversi luoghi, accettando l’ospitalità delle suore, servendole con il lavoro pastorale. Nel 1942 la superiora m. Irene Krzyżanowska lo invitò nel convento di Łagiewniki ed egli vi rimase fino al 1945. Dai tempi della seconda guerra mondiale fino alla sua morte, avvenuta il 1° febbraio del 1963, si dedicò all’apostolato della Divina Misericordia. Il suo corpo fu deposto nella tomba dei padri gesuiti nel Cimitero di Rakowice a Cracovia.