Questo luogo dove Dio ha deposto un grande tesoro, dove, con la morte di santa Faustina, Dio ha deposto il suo eritaggio spirituale, compreso il messaggio della Misericordia, col quale l’aveva mandato a „tutta l’umanità”. Come ha detto san Giovanni Paolo II, di là, questo messaggio deve diffondersi al mondo intero. Perciò questo Santuario appartiene ai primi paesi nel mondo, per quanto riguarda il numero dei paesi, dai quali vengono i pellegrini.
Nel convento di Łagiewniki, nella Congregazione B.V.Maria della Misericordia, santa Faustina ha sperimentato tanti incontri straordinari con Gesù, la Madonna, con gli angeli, con i santi, con le anime del purgatorio. Qui misticamente ha vissuto l’unione con il Dio in Tre Persone, qui ha visto il cielo e l’inferno. Il suo „Diario” che appartiene alle perle della letteratura mistica ed è un libro più spesso tradotto dalla lingua polacca, ella aveva avuto più di 280 incontri mistici, non solo nella cappella, ma praticamente in ogni luogo. Il Santuario di Łagiewniki è dunque un luogo delle apparizioni. Ma pure un luogo dei miracoli e di migliaia delle grazie che i fedeli stanno implorando davanti al Quadro Miracoloso di Gesù Misericordioso e presso la tomba della Sua Apostola nella cappella del convento.
Questo luogo eccezionale sulla carta geografica, si è trovato sull’elenco del progetto „Poznaj Polskę” (Devi conoscere la Polonia) del Ministro dell’Istruzione Nazionale – Przemysław Czarnek, il quale ha scritto nella lettera agli insegnanti: „Vorrei che i giovani che decideranno nel futuro delle sorti del nostro paese, possano conoscere la civilizzazione della Polonia, che rispettino la lingua e l’eritaggio nazionale, ma soprattutto che crescano nel diventare orgogliosi come Polacchi”. Grazie ai fondi, destinati a questo progetto, nell’ambito del programma dello stato „Polski Ład”, le scuole potranno sfruttare un sussidio di 80% per le spese dei viaggi.