La Congregazione delle Suore della Beata Vergine Maria della Misericordia in cui visse e morì Santa Suor Faustina fu fondata da Madre Teresa, Ewa dei principi Sułkowski, la contessa Potocka. Dopo un praticantato di otto mesi nella Casa della Misericordia a Laval (Francia) tornò in Polonia e su invito dell’arcivescovo Zygmunt Szczęsny Feliński rilevò a Varsavia la „Casa di Protezione” per le ragazze decadute moralmente. Il 1° novembre dell’anno 1862 l’arcivescovo Feliński benedisse la capellina e la casa per le ragazze e questo giorno è indicato come la data di istituzione della Congregazione delle Suore della Beata Vergine Maria della Misericordia in Polonia. Nelle ”Case della Misericordia” gestite dalle suore trovavano protezione quelle ragazze e quelle donne che per loro volontà desideravano una trasformazione della loro vita. Nell’anno 1878 si giunse all’unione con la Congregazione di Laval e si ottenne il decreto di ammissione da parte della Santa Sede. Da quel momento in poi la Congregazione delle Suore della Beata Vergine Maria della Misericordia in Polonia, applicò il diritto canonico, anche dopo la separazione dalla Congregazione di Laval, avvenuta nell’anno 1922.
Durante il periodo tra le guerre del XX secolo arrivarono sempre più ragazze giovani (indirizzate dai Provveditorati degli studi, dai tribunali e dalle persone private), per le quali fu organizzato gradualmente un sistema scolastico. In questo modo le ”Case della Misericordia”, che erano luogo di lavoro e di preghiera, si trasformarono in istituti educativi chiusi, con un programma di insegnamento nell’ambito della scuola elementare e delle scuole medie professionali.
Ai tempi del comunismo (fino all’anno 1962 ) gli istituti condotti dalla Congregazione furono nazionalizzati e alcuni di loro furono trasformati in punti ”Caritas”, nelle quali le suore si presero cura dei bambini con malattie mentali e psico-motorie e delle donne ammalate.
Il Signore Dio chiamò in questa Congregazione Suor Faustina Kowalska, e tramite lei trasmise il messaggio profetico del Suo Amore misericordioso rivolto a ogni uomo, chiamandoci ad annunciare al mondo questa verità biblica della fede. Il 25 agosto dell’anno 1995 la Congregazione riconobbe in lei la sua co-fondatrice spirituale. Rilevando la sua missione carismatica, le suore oggi annunciano il mistero della Divina Misericordia attraverso la propria testimonianza di vita nello spirito di fiducia verso Dio e di misericordia verso il prossimo tramite le opere di misericordia, la parola e la preghiera. Gestiscono l’Istituto Giovanile Educativo per ragazze, case per ragazze madri, sale di ricreazione terapeutiche e ambientali, scuole materne, case di riposo per adulti e case per i bambini, case per gli esercizi spirituali; annunciano il messaggio della Misericordia nei santuari, nelle parroccchie, nelle prigioni; formano gli apostoli della Divina Misericordia dell’associazione internazionale ”Faustinum”, insegnano la catechesi nelle scuole, gestiscono la casa editrice ”Misericordia”, redigono il quadrimestrale ”Messaggio della Misericordia”, collaborano con i media, cercando in tutti i lavori di rendere presente il valore evengelico della Misericordia Divina e umana.
s. M. Elżbieta Siepak ISMM
Traduzione dal polacco Dominika Grzebyk