Il carisma è un dono di Dio per il servizio della Congregazione nella Chiesa e nel mondo. Definisce non solo lo scopo dell’esistenza della Congregazione, ma anche il tipo delle opere apostoliche e la spiritualità di tutta la comunità conventuale.
Assieme alla vita e alla missione di Santa Suor Faustina Dio riversò nella Congregazione il carisma di annunciare al mondo l’Amore Misericordioso di Dio verso l’uomo attraverso la testimonianza di vita, le azioni, le parole e la preghiera.
Il compito di proseguimento della missione carismatica delle Fondatrici viene svolto dalle suore cercando in tutto la gloria del Dio pieno di Misericordia che ”ebbe compassione di noi nell’amore eterno” (Is 54, 8) e ”con amore enorme ci accolse” (Is 54, 7) e, attraverso Maria Madre della Misericordia, con fede viva partecipano alla vita di Cristo e alla Sua missione di salvare il mondo (art. 3).
Un particolare compito della Congregazione è aiutare le ragazze e le donne socialmente disadattate, che necessitano di un profondo rinnovamento spirituale. L’azione che prevenga la depravazione viene diretta anche verso i bambini e verso altre persone che necessitino di un sostegno morale e della misericordia cristiana senza tenere conto dell’età e del sesso (art. 4). La Congregazione diffonde anche il culto alla Divina Misericordia nelle forme approvate dalla Chiesa (art. 86). Le Suore diffondono il culto alla Divina Misericordia nelle seguenti forme: l’annuncio delle catechesi e di conferenze, la partecipazione a simposi e a congressi organizzati da altre comunità, la partecipazione a celebrazioni parrocchiali attraverso canoni speciali e preghiere, la diffusione di libri, dei libri delle preghiere, delle immagini di Gesù Misericordioso e la corrispondenza con gli adoratori della Divina Misericordia (art. 315).
Costituzioni della Congregazione delle Suore della Beata Vergine Maria della Misericordia, 1985.
La Congregazione già dalla prima metà del XX secolo ampliò la sua azione apostolica verso le persone minacciate moralmente e che necessitavano di ”sostegno morale e misericordia cristiana”. Dopo la II guerra mondiale accettarono sempre più pienamente anche la missione carismatica di Santa Suor Faustina: annunciare al mondo il messaggio della Misericordia. Oggi la Congregazione collabora con la Divina Misericordia nell’opera di salvezza rendendo presente nel mondo il valore evangelico dell’Amore Misericordioso di Dio verso l’uomo attraverso la testimonianza di una vita consacrata allo spirito di fiducia verso Dio e alla misericordia verso il prossimo attraverso varie le opere di misericordia, le parole e la preghiera.
s. M. Elżbieta Siepak ISMM
Traduzione dal polacco Dominika Grzebyk