Il Santuario della Divina Misericordia a Płock
Il Santuario è stato eretto il 30 aprile 2000, nel luogo delle apparizioni di Gesù Misericordioso e l’inizio della missione profetica di santa Suor Faustina Kowalska. Nel convento della Congregazione B.V.Maria della Misericordia presso Stary Rynek, Gesù ha chiesto a Suor Faustina di far dipingere la Sua immagine secondo il modello che gli ha mostrato nella visione il 22 febbraio 1931, e di seguito, di far istituire la festa della Divina Misericordia. Perciò questo luogo è cosi importante non solo per i devoti della Divina Misericordia, ma anche per la Chiesa, la quale in questi tempi sta vivendo il messaggio e praticando il culto della Divina Misericordia nelle forme che Gesù ha trasmesso attraverso santa Faustina.
Sono sempre più numerosi i pellegrini dalla Polonia e dal mondo intero, che vengono al Santuario della Divina Misericordia a Płock. Perciò è necessario di costruire un nuovo tempio, con le strutture per i pellegrini. Attualmente la Liturgia si svolge nella cappella, non tanto grande, nel convento della Congregazione delle Suore B.V.Maria della Misericordia.
Nell’anno 2015, dopo aver terminato i lavori di preparazione, gli esami di archeologia (che hanno preso molto tempo), le sorelle hanno iniziato l’ampliamento del Santuario della Divina Misericordia. L’architetto della nuova struttura, la quale comprende il tempio e le strutture per i pellegrini è Jacek Jaśkowiec. L’ingegnere Jacek Dobrzyński, direttore della costruzione, sta realizzando il progetto.
Gli ultimi mesi hanno portato un progresso dei lavori della costruzione del Santuario della Divina Misericordia a Płock. Hanno terminato i lavori di intonacatura e di muratura legati ai davanzali interiori, hanno finito l’esecuzione dei massetti in cemento, hanno installato l’ascensore per passeggeri nella Casa del Pellegrino. Attualmente si fanno i lavori per finire la struttura : l’intonaco architettonico nella navata principale della chiesa, i lavori di muratura, il rivestimento in piastrelle, i lavori di elettricità, il cablaggio, l’installazione parziale di accessori. Inoltre si continuerà i lavori legati a portare a termine la struttura : il montaggio di falegnameria e altri, la pittura, i lavori di rivestimento, l’assemblaggio bianco, l’installazione dell’attrezzatura elettrica e teletecnica, dell’ascensore per passeggeri nella chiesa e del montacarichi nella Casa del Pellegrino. Foto.
Il Santuario della Divina Misericordia in Płock, è costruito dalla Congregazione delle Suore B.V.Maria della Misericordia grazie alle offerte dei devoti della Divina Misericordia e degli uomini di buona volontà. Le sorelle ringraziano tutti i benefattori per ogni dono del cuore. Quel sostegno fa che nel luogo della prima apparizione di Gesù Misericordioso cresce questo tempio. Le sorelle pregano per tutti coloro che sostengono l’ampliamento del Santuario ogni giorno durante l’Ora della Misericordia, con la Coroncina alla Divina Misericordia. Il 22 di ogni mese è celebrata la santa Messa per tutti i benefattori.
Si può versare le offerte per l’ampliamento del Santuario della Divina Misericordia a Płock al conto seguente:
Zgromadzenie Sióstr Matki Bożej Miłosierdzia (Congregazione B.V.Maria della Misericordia)
Stary Rynek 14/18
09-404 Płock, Polonia
Bank PEKAO SA
I O w Płocku
ul. Kolegialna 14a
KOD SWIFT: PKOPPLPW
PLN Numero IBAN: 72 1240 3174 1111 0000 2890 0836
USD Numero IBAN: 56 1240 3174 1787 0010 1057 7746
EUR Numero IBAN: 28 1240 3174 1978 0010 1057 7818
Progetto dell’ampliamento del Santuario della Divina Misericordia a Płock
L’architettura del Santuario è un risultato dell’unione delle esigenze dello spazio, della funzionalità e del sacro. La nuova struttura doveva prendere in considerazione il carattere di questa parte della città dove si trova, e dell’area di costruzione accanto. Ha aggiunto una scala conveniente, i dettagli e si cercava di non infliggere i conflitti nella vicinanza. Solo la torre si alza un po’ nell’area di costruzione, con la sua altezza e carattere, ed è simile alla torre del liceo col titolo di Stanislao Małachowski, che sta accanto. Non c’è una piazza tipica, nello spazio della città, che sarebbe legata al Santuario, perciò il carattere della struttura sembra “verso l’interno”, che favorisce un’ambiente di silenzio e di raccoglimento.
Il Santuario è un gruppo di strutture con le funzioni diverse. Gli edifici che esistevano prima, con la facciata verso Stary Rynek, prima dell’ampliamento, non potevano tanto soddisfare le esigenze della funzionalità. Le funzioni furono diverse, mancava una zona sacra. Ha apparso una necessità di costruire una chiesa e una cappella. Visto che vengono al Santuario i pellegrini dal mondo intero, si doveva aggiungere le strutture per i pellegrini. Hanno aggiunto anche una caffetteria, le sale per gli interventi e le conferenze, ed un museo. Certamente, si doveva sottolineare il luogo, il quale distingue questo Santuario dagli altri, cioè, il luogo dove santa Suor Faustina ha avuto l’apparizione di Gesù che gli ha chiesto di dipingere un’immagine secondo il modello che vedeva e di diffondere il culto della Divina Misericordia. Questo luogo è disegnato dalla torre; il suo spazio interiore inizia con il museo nel sotterrato, sino agli altri dettagli alla fine.
L’insieme del progetto è subordinato al blocco della nuova chiesa, di cui il tetto, che va un po’ in fondo del terreno, s’inserisce in un modo non agressivo all’area di costruzione vicino alla strada. Si entrerà li in un modo diverso: dalla piazza interiore, dal mercato, attraverso la cappella. Si può approfittare da queste nuove strutture sacre della chiesa e della cappella in un modo separato, oppure come l’unità, quando si apre i muri di vetro, i quali normalmente sono chiusi. Il sistema interiore di comunicazione è progettato cosi, che permette di approfittare dal nuovo Santuario in diversi modi.
Architetto Jacek Jaśkowiec
Zgromadzenie Sióstr Matki Bożej Miłosierdzia
(Congregazione B.V.Maria della Misericordia)
Pl. Stary Rynek 14/18
09-400 Płock
Tel. 0048 24 262 85 58
e-mail: zmbm.plock@faustyna.pl
Dom Siostry Faustyny (Casa santa Faustina)
Tel. 0048 793 777 931
e-mail: domsf@faustynaplock.pl