Il 6 marzo dell’anno 1996, il metropolita di Cracovia Cardinale Franciszek Macharski, su domanda della superiora generale della Congregazione delle Suore della Beata Vergine Maria della Misericordia m. Paulina Słomka, ha istituito l’Associazione degli Apostoli della Divina Misericordia ”Faustinum” con sede nel santuario della Divina Misericordia a Cracovia-Łagiewniki. L’Associazione ha personalità giuridica ecclesiale e civile. Svolge la sua attività nella diocesi di Cracovia e, con l’approvazione dei vescovi ordinari, anche nelle altre diocesi in Polonia e all’estero. Riunisce anche sacerdoti, persone consacrate e fedeli laici di tutto il mondo che desiderano entrare a far parte dell’opera di annunciazione del messaggio della Misericordia al mondo attraverso la testimonianza della propria vita, le azioni, le parole e la preghiera, sotto la direzione della Congregazione a cui appartenne l’apostola della Divina Misericordia Santa Suor Faustina, e sotto la direzione spirituale dei sacersoti della Compagnia di Gesù. Compito principale dell’Associazione „Faustinum” è la formazione sistematica degli Apostoli della Divina Misericordia che viene svolta in varie lingue.
Da lungo tempo le persone indirizzavano, alla Congregazione delle Suore della Beata Vergine Maria della Misericordia, domande per creare il III° ordine, l’apostolato di Suor Faustina oppure il libro delle iscrizioni per gli adoratori della Divina Misericordia. Desideravano legarsi in qualche modo al Santuario della Divina Misericordia di Cracovia Łagiewniki e alla Congregazione delle Suore della Beata Vergine Maria della Misericordia, congregazione alla quale apparteneva Santa Suor Faustina. La Congregazione delle Suore della Beata Vergine Maria della Misericordia per molti anni non intraprese nessuna azione esterna, ma analizzava quale era la volontà di Dio su questa materia: che cosa si aspettava il Signore Dio? Il discernimento e l’analisi dell’eredità di Santa Suor Faustina erano accopagnati da un’intensa preghiera.
Alla fine arrivò il momento cruciale, in quanto la Congregazione, rileggendo la missione di Suor Faustina nel contesto del suo carisma, riconobbe nella sua spiritualità e nella missione apostolica il suo immenso contributo, in seguito al quale le fu conferito il titolo di co-fondatrice spirituale. Era il 25 agosto dell’anno 1995, quindi il 90°anniversario della nascita dell’Apostola della Divina Misericordia. Da quel momento Suor Faustina non fu più una delle tante suore della Congregazione, ma divenne una della fondatrici: questo cambia completamente la sua posizione. Come fondatrice spirituale della Congregazione è nello stesso tempo fondatrice dell’opera, il cui nome è „Faustinum”. Grazie a ciò le persone al di fuori dell’Associazione possono entrare a far parte della Sua spiritualià e della missione apostolica.
Da quel momento, iniziarono velocemente i lavori sullo statuto, dato che non si cercava di costituire una qualche organizzazione o un’associazione secondo modelli preesistenti, ma di trovare – in questo modo in particolare- una forma adatta a questa associazione. E accadde una cosa sorprendente. Dopo la stesura dello statuto, varie consultazioni e la costituzione dell’Associazione degli Apostoli della Divina Misericordia Faustinum il 6 marzo 1996 – il Santo Padre Giovanni Paolo II il 25 marzo, e quindi neanche 3 settimane dopo, emise un’esortazione apostolica per le persone consacrate intitolata ”Vita consecrata”. La convergenza di idee, pensieri, compiti, la definizione della relazione tra persone consacrate e laici era così grande che, se non conoscessimo le date, potremmo dire che lo statuto dell’Associazione ”Faustinum” sia stato un adempimento alle premesse contemplate in quella esortazione. Il Santo Padre in esse dice che oggi non pochi Istituti, spesso in forza delle nuove situazioni, sono pervenuti alla convinzione che il loro carisma può essere condiviso con i laici. Questi vengono perciò invitati a partecipare in modo più intenso alla spiritualità e alla missione dell’Istituto medesimo. (VC 54). È lo Spirito Santo che dona il carisma a una data congregazione, a ciascuna delle suore e lo dona anche alle persone che devono partecipare a tale carisma e sono al di fuori della congregazione. Proprio questo dono ha luogo nell’Associazione „Faustinum” soprattutto nel caso dei membri. Sono persone chiamate da Dio alla partecipazione a quella spiritualità e a quella missione con le quali vive la Congregazione delle Suore della Beata Vergine Maria della Misericordia e che sono indicate da Santa Suor Faustina.
Che cosa contraddistingue ”Faustinum” dalle altre associazioni oppure dalle comunità degli apostoli della Divina Misericordia ?
- ”Faustinum” rileva la missione di Santa Suor Faustina in forma “pura” senza mescolanze. È noto che la missione di Suor Faustina viene rilevata anche da altre congregazioni: padri mariani oppure padri pallottini; ma loro, al loro carisma e cioè alla loro spiritualità e alla loro missione apostolica, aggiungono il compito di annunciare il messaggio della Divina Misericordia oppure l’impetrazione della misericordia per il mondo. La spiritualità e la missione apostolica in ”Faustinum” sono proprio quelle di Santa Suor Faustina.
- ”Faustinum” è un’associazione ecclesiale, pubblica, che ha personalità giuridica. Il codice di Diritto Canonico parla anche di associazioni private, approvate dalla Chiesa, ma che non hanno personalità giuridica ecclesiale. ”Faustinum” è un’associazione pubblica che ha una propria personalità giuridica ecclesiale, che agisce presso la Congregazione delle Suore della Beata Vergine Maria della Misericordia, ma è anche dipendente dai Pastori della Chiesa di Cracovia. L’attività programmatica di ”Faustinum” è svolta in collaborazione con i Pastori della Chiesa di Cracovia.
- L’Associazione ”Faustinum” ha anche una personalità giuridica civile dopo l’avvenuta registrazione del Ministero degli Interni e la pubblicazione della decisione sulla Gazzetta Ufficiale polacca il 19 maggio 2000 nr 40 item 472.
- ”Faustinum” rileva tutti i compiti del Movimento Apostolico della Divina Misericordia e cioè: tendere alla santità tramite la via indicata da Santa Suor Faustina, annunciare il messaggio della Misericordia e impetrare la Divina Misericordia per il mondo intero e soprattutto per i peccatori, ma, in modo particolare, si concentra sulla formazione spirituale ed apostolica, perché solo allora i compiti sopraenunciati possono essere svolti in maniera fruttuosa.
- È inusuale anche il modo in cui è gestita l’Associazione. Generalmente nelle associazioni l’organo supremo è l’assemblea generale dei soci e l’organo esecutivo è il consiglio d’amministrazione. Qui è l’inverso: l’organo supremo è il Consiglio di Amministrazione e l’organo di consiglio, l’Assemblea Generale dei Soci. Questa modalità di gestione è dettata dal carattere specifico dell’Associazione, nella quale i soci partecipano alla spiritualità e alla missione apostolica della Congregazione delle Suore delle Beata Vergine Maria della Misericordia. Perciò un ruolo decisivo nel Faustinum lo hanno le suore che cercano di introdurre persone al di fuori della congregazione nella propria spiritualità e nella propria missione apostolica.
- Siccome ”Faustinum” ha personalità giuridica ecclesiale, può costituire proprie comunità presso le parrocchie e non solo presso le case della Congregazione. In altre parole l’Associazione funziona attraverso le strutture organizzative della Chiesa. Per poter costituire nelle parrocchie la comunità di ”Faustinum” ci devono essere almeno 10 membri (non volontari), ci devono essere le condizioni per poter fare formazione, l’approvazione del vescovo ordinario della diocesi nonché la richiesta del parroco di quella data parrocchia.”Faustinum” riunisce i sacerdoti, le persone consacrate e i fedeli laici prima come volontari e dopo come membri che, dopo la conclusione della loro formazione di base, possono pronunciare i voti di dedicarsi e di servire la Divina Misericordia.L’organo di stampa di ”Faustinum” è il quadrimestrale ”Orędzie Miłosierdzia” – Il Messaggio di Misericordia – e svolge una funzione di collegamento per questa grande comunità di persone sensibili al mistero della Divina Misericordia che vogliono imprimerlo nel proprio cuore e nelle proprie azioni.
Traduzione dal polacco Dominika Grzebyk