Rispondendo all’invito dell’ordinario della diocesi di Włocławek, vescovo Bronisław Dembowski, il 25 agosto dell’anno 2001 la Congregazione rilevò il servizio nella parrocchia originaria di Santa Suor Faustina a Świnice Warckie. Inizialmente le 4 suore abitarono nella casa parrocchiale in via Kościuszki 11 e iniziarono la missione carismatica dell’annuncio del messaggio della Misericordia con l’azione, la parola e la preghiera. Mediante il Decreto che istituiva il Santuario della Nascita e del Battesimo di Santa Faustina nella chiesa parroccchiale a Świnice Warckie (il 25 settembre 2002) il Vescovo di Włocławek, prendendosi cura di questo Santuario lo consegnò al Parroco e alle Suore della Congregazione della Beata Vergine Maria della Misericordia, alle quali Santa Faustina dedicò una vita dedicata al Signore Dio. Che da questo posto – scrisse – si trasmetta il messaggio dell’Amore Misericordioso di Dio, annunciato al mondo tramite ella e duri incessantemente l’implorazione per la Divina Misericordia per noi e per il mondo intero.
Sin dagli inizi del servizio della Congregazione a Świnice Warckie sorse l’idea di erigere in questo posto un convento contemplativo. La sua costruzione fu iniziata come ex voto della Congregazione al centenario della nascita di Santa Suor Faustina. La Diocesi di Włocławek donò una parte del terreno parrocchiale ubicato in via Chopin, dove iniziò la costruzione secondo il progetto dell’ing. Edward Warcaba di Zakopane. L’8 dicembre dell’anno 2005, durante la festa dell’Immacolata Concezione della Santissima Vergine Maria, le suore si trasferirono nel nuovo convento, e la sua consacrazione assieme alla cappella ebbe luogo il 25 agosto dell’anno 2006 da parte dell’ordinario della diocesi di Włocławek, il vescovo Wiesław Mering.
Il 25 agosto dell’anno 2008 per decisione del Consiglio Generale della Congregazione, fu aperta la parte del convento di clausura a Świnice Warckie. In questo modo cominciò a prendere forma, nella Congregazione, l’idea del convento di clausura di cui Santa Suor Faustina scrisse nel ”Diario”. Le decisioni riguardanti il sorgere di un convento contemplativo a carattere alternante furono prese già nell’anno 1998 da parte del Capitolo Generale, e lo statuto fu confermato dal XV Capitolo Generale della Congregazione nell’anno 2004. Nello Statuto fu scritto fra l’altro: Lo scopo principale del convento contemplativo nella Congregazione della Suore della Beata Vergine Maria della Misericordia è la realizzazione del carisma della Congregazione attraverso la preghiera e cioè l’impetrazione della misericordia per il mondo (…). Lo scopo secondario è il rinnovamento spirituale dele suore mandate alla realizzazione del carisma tramite la parola e l’azione alle quali deve servire l’approfondimento e la contemplazione del mistero della Divina Misericordia.
Le suore attive della comunità di Świnice Warckie, svolgono il proprio servizio nella Parrocchia e presso il Santuario mediante varie tipologie di lavoro educativo e pastorale, apostolico e caritativo. Impetrano la Divina Misericordia nella cappella conventuale e nella chiesa parrocchiale, fanno la catechesi, annunciano il messaggio della Divina Misericordia ai pellegrini che vi giungono e si prendono cura della casa familiare di Santa Suor Faustina a Głogowiec.
s. M. Elżbieta Siepak ISMM
Traduzione dal polacco Dominika Grzebyk
Santuari/Il Santuario della Nascita e del Battesimo di Santa Faustina a Świnice Warckie