Mappa del Santuario sotto il testo
Nella parte sotterranea della basilica si trovano cinque belle cappelle, disposte come i raggi, il cui arredamento è un dono delle Chiese di alcuni paesi d’Europa. Nel luogo centrale si trova la cappella di santa Faustina il cui ornamento è un dono dell’Episcopato d’Italia (la cappella è chiamata cappella italiana). Dietro l’altare della cappella c’è un tabernacolo a forma di fiore che sta crescendo, ciò fa pensare alle parole dell’Apostola della Divina Misericordia che dice che l’amore di Dio è un fiore e la misericordia è un frutto (Diario, 949). Sopra il tabernacolo c’è un quadro di santa Faustina che tiene in mano il «Diario», dipinto da Jan Chrząszcz. Il quadro è iscritto nella pala d’altare nella forma di un libro aperto. Davanti all’altare è collocata una reliquia di santa Faustina nel reliquiario a forma di rosa. L’altare, l’ambone e la base del reliquiario sono realizzati in travertino chiaro, il muro è fatto di lastre di arenaria polacca, il pavimento presenta i raggi come nella basilica sopra, che rappresentano il simbolo delle grazie come sul quadro di Gesù Misericordioso. Il card. Camillo Ruini, presidente dell’Episcopato Italiano, ha consacrato la cappella nel giorno del centenario del battesimo di santa Suor Faustina. In questa cappella c’è un’immagine di Gesù Misericordioso che è stata portata in pellegrinaggio in tutte le parrocchie dell’arcidiocesi di Cracovia, della diocesi di Tarnów e di Bielsko-Zywiec.
Santa Suor Faustina appartiene al gruppo dei più grandi mistici nella storia della Chiesa. Gesù l’ha chiamata segretaria e dispensatrice della misericordia di Dio, a lei ha consegnato la missione profetica di portare al mondo il messaggio di Misericordia. Formata da Lui, santa Suor Faustina inserisce nella storia della Chiesa una nuova scuola di spiritualità che ha le sue radici nel mistero della misericordia di Dio ed ha le seguenti caratteristiche: la conoscenza di Dio nel mistero della Sua misericordia, la contemplazione della misericordia di Dio nel quotidiano e un atteggiamento di fiducia verso Dio unito alla carità verso il prossimo. Questa scuola è a completamento dell’amore della Chiesa, dell’Eucaristia e della devozione alla Madonna della Misericordia. Questi elementi che sono presenti anche nelle altre spiritualità, nella scuola di santa Faustina hanno un colore di misericordia.
La scuola di santa Faustina si rivela come molto evangelica, perché si riferisce alle fondamenta del cristianesimo (atteggiamento di fiducia verso Dio e carità), ed è nello stesso tempo universale, perché destinata e accessibile ad ogni uomo senza tener conto del genere di vocazione, delle condizioni sociali o altro. In questa scuola stanno formando la loro vita spirituale gli apostoli della Divina Misericordia di oggi, che portano al mondo il messaggio dell’amore misericordioso di Dio verso ogni uomo.
- Ingresso
- «Casa di santa Faustina» – alloggi, museo
- Convento
- «Antoninek» – l’associazione «Faustinum»
- Cappella di Gesù Misericordioso, tomba di santa Faustina
- Oratorio – luogo della morte di santa Faustina
- Cappella della Passione del Signore
- Basilica della Divina Misericordia
- Cappella di santa Suor Faustina – italiana
- Cappella sant’Andrea – grecocattolica
- Cappella Communio Sanctorum – ungherese
- Cappella della Santa Croce – tedesca
- Cappella della Madonna dei sette dolori – slovacca
- Cappella di Adorazione Perpetua
- Torre panoramica
- Cimitero conventuale
- «Casa di santa Faustina» – ristorante, souvenir, sala conferenze
- Casa del Pellegrino – alloggi, ristorante
- Centro educativo per ragazze minorenni – santa Suor Faustina
- Informazione
- Galleria commerciale – negozio della casa Editrice «Misericordia»
- Aula san Giovanni Paolo II
- Parcheggio – macchine
- Parcheggio – pullman, macchine
- Servizi
- Ponte della Misericordia – accesso al Santuario San Giovanni Paolo II ed ai tram.