Mappa del Santuario sotto il testo
Accanto alla basilica è collocata la Cappella dell’Adorazione Perpetua costruita secondo il progetto di Witold Cęckiewicz. E’ una struttura rotonda con le vetrate dall’alto verso il basso con pitture di fiori. Al centro c’è l’altare a forma di fuoco nel quale c’è un ostensorio. Sopra, si trova una lampada eucaristica con il fuoco della Misericordia, acceso da Papa Giovanni Paolo II nel 2003 come simbolo del messaggio di Misericordia che si diffonde da questo luogo nel mondo intero. La cappella è stata consacrata dal card. Franciszek Macharski nella festa della Misericordia 2004 e da quel momento è cominciata l’adorazione quotidiana del Santissimo Sacramento. Un anno dopo si è realizzato il desiderio di Papa Giovanni Paolo II legato all’adorazione perpetua del Santissimo Sacramento in questo Santuario. In una lettera preparata per la festa della Misericordia, due giorni prima di morire, dunque come se fosse un testamento, ha scritto: Sono contento che questa domenica inizia un’adorazione perpetua del Santissimo Sacramento. Niente come una presenza eucaristica del Signore, rende presente quest’opera di misericordia, la quale si è compiuta attraverso la Croce e la Risurrezione. Che questa presenza sia per tutti i pellegrini una sorgente di forza e di speranza. Da allora il Santuario di Łagiewniki rimane aperto giorno e notte; i pellegrini pregano davanti al Santissimo Sacramento, implorando la misericordia di Dio per se stessi, per la Chiesa, per la Patria, per il mondo intero.
Ho visto Gesù esposto nell’ostensorio – scriveva Suor Faustina – Invece dell’ostensorio ho visto il Volto adorabile del Signore. Ed il Signore mi ha detto: « Quello che tu vedi nella realtà, queste anime lo vedono per mezzo della fede » (Diario, 1420). Suor Faustina passava ogni istante libero davanti a Gesù nel Santissimo Sacramento, perché Egli era il suo Maestro. Chiedo tutto a Lui, con Lui parlo di tutto, lì attingo forza e luce, lì imparo tutto, da lì mi vengono i lumi sul modo di comportarmi col prossimo (Diario, 704).
L’esperienza spirituale di santa Faustina ci permette di capire meglio il mistero della misericordia di Dio nell’Eucaristia, nei santi sacramenti, nella parola di Dio e nella santa Chiesa che Faustina amava come sua madre e come Corpo Mistico di Cristo. Perciò diceva che in essa si riflette ogni buon atto del credente, sia pure tanto piccolo come un sorriso o un movimento di una mano, così come anche ogni infedeltà o il peccato. Oh! Quanto amo la santa Chiesa e tutti coloro che vivono in essa; guardo a loro, come a membra vive di Cristo, che è il loro capo. M’infiammo d’amore con quelli che amano; soffro con quelli che soffrono; mi consumo dal dolore osservando i tiepidi e gli ingrati; allora mi sforzo di avere un tale amore verso Dio da compensarlo per quelli che non Lo amano (Diario, 481).
A partire dal 2021 si trasmette 24 ore su 24 dalla Cappella dell’Adorazione Perpetua sul sito www.misericordia.eu
- Ingresso
- «Casa di santa Faustina» – alloggi, museo
- Convento
- «Antoninek» – l’associazione «Faustinum»
- Cappella di Gesù Misericordioso, tomba di santa Faustina
- Oratorio – luogo della morte di santa Faustina
- Cappella della Passione del Signore
- Basilica della Divina Misericordia
- Cappella di santa Suor Faustina – italiana
- Cappella sant’Andrea – grecocattolica
- Cappella Communio Sanctorum – ungherese
- Cappella della Santa Croce – tedesca
- Cappella della Madonna dei sette dolori – slovacca
- Cappella di Adorazione Perpetua
- Torre panoramica
- Cimitero conventuale
- «Casa di santa Faustina» – ristorante, souvenir, sala conferenze
- Casa del Pellegrino – alloggi, ristorante
- Centro educativo per ragazze minorenni – santa Suor Faustina
- Informazione
- Galleria commerciale – negozio della casa Editrice «Misericordia»
- Aula san Giovanni Paolo II
- Parcheggio – macchine
- Parcheggio – pullman, macchine
- Servizi
- Ponte della Misericordia – accesso al Santuario San Giovanni Paolo II ed ai tram.