Mappa del Santuario sotto il testo
Si trova sotto la cappella con l’immagine di Gesù Misericordioso celebre per le grazie. Negli anni precedenti c’era qui una piccola cripta, dove riposavano le spoglie delle suore defunte (anche di santa Suor Faustina) fino al giorno del funerale. La cappella è stata inaugurata nel 1986; ora è un luogo di preghiera per le suore e per i gruppi in ritiro. Nel presbiterio si trova una croce, sotto un tabernacolo con le parole riprese dalla Coroncina alla Divina Misericordia: Abbi misericordia di noi e del mondo intero. Ai due lati sono collocati un quadro con la Madonna ed uno con santa Faustina; mentre sul lato ad est del muro della cappella vi sono le stazioni della Via crucis (opera di Maria Konarzewska). Le vetrate progettate da Wiktor Ostrzołek esprimono il mistero della passione di Gesù. Tutti gli elementi di addobbo della cappella, le vetrate, la via crucis e la croce, mostrano integralmente la passione di Gesù.
La pratica della preghiera comune insieme ai pellegrini, dell’Ora della Misericordia con la Coroncina alla Divina Misericordia, è iniziata nel Santuario di Łagiewniki in questa cappella. La funzione trasmessa dal Santuario dalle emittenti della radio e della televisione, riunisce nel mondo i milioni di fedeli di diverse lingue che stanno implorando presso Dio la misericordia per noi e per il mondo intero.
La Coroncina alla Divina Misericordia è stata dettata da Gesù a Suor Faustina in lingua polacca a Vilnius nel 1935. E’ un’altra preghiera, dopo il «Padre nostro», che ci ha insegnato Gesù stesso. E’ rivolta al Padre Celeste, al quale, in virtù di un sacerdozio universale, offriamo il Corpo e il Sangue, l’Anima e la Divinità del Suo Dilettissimo Figlio, in espiazione dei nostri peccati e di quelli del mondo intero. Mentre il sacerdote lo fa sull’altare in modo sacramentale, i fedeli, in virtù della partecipazione al sacerdozio di Cristo, lo fanno in modo spirituale. Nelle implorazioni si richiamano al motivo più forte, offrendoGli Suo Figlio, perciò questa preghiera è tanto efficace, se viene recitata con fiducia.
Gesù ha legato anche la promessa di concedere tutte le grazie ed i benefici terrestri, conformi alla Sua volontà, anche di una morte felice, se recitiamo la Coroncina con fiducia. Si tratta della grazia di una morte felice in cui scegliamo Dio per tutta l’eternità e di una morte tranquilla, cioè, di partire da questo mondo senza paura ed orrore. Possono ricevere queste grazie non solo coloro che hanno recitato la Coroncina con fiducia, ma anche gli agonizzanti presso i quali gli altri la reciteranno. Gesù ha promesso: Anche se si trattasse del peccatore più incallito se recita questa coroncina una volta sola, otterrà la grazia dalla Mia infinita Misericordia (Diario, 687). Una volta sola, ma nello spirito di questa devozione, cioè con fede e contrizione per il male commesso e con il desiderio di compiere la volontà di Dio. La recita di questa preghiera è già un atto di carità, perché chiediamo a Dio la misericordia «per noi» che recitiamo la preghiera, per quelli per i quali preghiamo, per i quali dobbiamo pregare e per il «mondo intero», cioè per tutti gli uomini viventi sulla terra e per le anime del purgatorio. Per aver recitato la Coroncina alla Divina Misericordia davanti al Santissimo Sacramento in Polonia, possiamo ottenere ogni giorno l’indulgenza plenaria adempiendo le condizioni ordinarie.
Davanti alla cappella della passione del Signore sono collocate le statue di Gesù Misericordioso e di santa Suor Faustina (opera di Czesław Dźwigaj), dove si può riposare e riflettere sul mistero della misericordia di Dio. Scoprire l’amore misericordioso di Dio nella vita personale, familiare, nazionale… fa sì che questo più bel mistero della nostra fede si riveli nello spazio esistenziale e spirituale e conduca ad una più profonda fiducia verso Dio e la carità.
- Ingresso
- «Casa di santa Faustina» – alloggi, museo
- Convento
- «Antoninek» – l’associazione «Faustinum»
- Cappella di Gesù Misericordioso, tomba di santa Faustina
- Oratorio – luogo della morte di santa Faustina
- Cappella della Passione del Signore
- Basilica della Divina Misericordia
- Cappella di santa Suor Faustina – italiana
- Cappella sant’Andrea – grecocattolica
- Cappella Communio Sanctorum – ungherese
- Cappella della Santa Croce – tedesca
- Cappella della Madonna dei sette dolori – slovacca
- Cappella di Adorazione Perpetua
- Torre panoramica
- Cimitero conventuale
- «Casa di santa Faustina» – ristorante, souvenir, sala conferenze
- Casa del Pellegrino – alloggi, ristorante
- Centro educativo per ragazze minorenni – santa Suor Faustina
- Informazione
- Galleria commerciale – negozio della casa Editrice «Misericordia»
- Aula san Giovanni Paolo II
- Parcheggio – macchine
- Parcheggio – pullman, macchine
- Servizi
- Ponte della Misericordia – accesso al Santuario San Giovanni Paolo II ed ai tram.