Il futuro ampliamento del Santuario della Divina Misericordia a Cracovia-Łagiewniki è gestito dalla Congregazione delle Suore della Beata Vergine Maria della Misericordia. Nei piani c’è la costruzione di un centro destinato ai pellegrini e agli apostoli della Divina Misericordia, di un museo multimediale su Santa Suor Faustina, un centro per gli studi scientifici: una biblioteca, un archivio per la documentazione del culto della Divina Misericordia e delle Edizioni ”Misericordia”.
Le offerte per l’ampliamento si possono versare sul conto corrente:
Zgromadzenie Sióstr Matki Bożej Miłosierdzia
ul. Siostry Faustyny 3
30-608 Kraków
tel. (12) 351 88 00
POLONIA
BNP Paribas Bank Polska S.A.
Odział w Krakowie
ul Armii Krajowej 28
30-150 Kraków
PLN: 34 1600 1013 0002 0012 3671 2150
EUR: 46 1600 1013 0002 0012 3671 2031
USD: 41 1600 1013 0002 0012 3671 2024
Kod swiftowy banku: PPABPLPK
IBAN: PL
CHE COSA MANCA A ŁAGIEWNIKI?
Il Santuario di Łagiewniki è un posto conosciuto letteralmente in tutti i continenti, ogni anno vi giungono i pellegrini da oltre 80 paesi del mondo. Ogni lettera dell’alfabeto corrisponde ai nomi di vari paesi e i visi di varie razze e spesso gli abiti originali (come il sari indiano, i kimono giuapponesi oppure i pennacchi dei nativi d’America) testimoniano che questo luogo è speciale per ciascuno, indipendentemente dall’origine oppure dalla lingua. Quasi ogni giorno a Łagiewniki si possono sentire le parole: mercy, Barmherzigkeit, milosrdenstvo, misericordia, милосердие, rahamim… e forse nessuno si meraviglierà di questo in quanto Łagiewniki è una capitale – la capitale del culto della Divina Misericordia da dove si diffuse il messaggio di Cristo trasmesso a Suor Faustina; è un centro spirituale degli adoratori di Dio ricco di Misericordia, è un luogo di riposo delle reliquie di una delle più grandi Sante nella storia della Chiesa; è un luogo di pellegrinaggio dei papi, dei cardinali, dei vescovi e dei sacerdoti assieme ai fedeli per attingere le grazie alla fonte e per rafforzare la propria speranza.
Che cosa c’è già a Łagiewniki?
Visitando Łagiewniki a Cracovia, i pellegrini vi trovano quello che è necessario all’uomo che cerca il silenzio e il contatto personale con Dio. Come disse Giovanni Paolo II, è un posto privilegiato, scelto da Dio, dove le persone provano la Sua presenza e grazia. Perciò tutti i pellegrini vogliono trovarsi nella cappellina conventuale con l’immagine di Gesù Misericordioso famosa per le grazie eleargite, baciare le reliquie di Santa Suor Faustina. Vogliono partecipare alla Liturgia della Santissima Messa, accostarsi al sacramento di riconciliazione e, se il tempo lo permette, rimanere in preghiera davanti al Santissimo Sacramento. Accanto alle reliquie dell’Apostola della Divina Misericordia avviene lo scambio spirituale tra il cielo e la terra. I pellegrini affidano le loro suppliche con fiducia alla sua intercessione, legate alle cose piccole e grandi della quotidianità e in cambio ricevono grazie soprannaturali e benedizioni terrene. Sovente ci sono veri miracoli.
I pellegrini vengono a conoscenza di Suor Faustina e dell’oggetto della Sua missione dalle pubblicazioni delle edizioni ”Misericordia”, dal quadrimestrale ”Il Messaggio della Misericordia”, dalla pagina: https://www.faustyna.pl/ e anche durante le conferenze tenute ai pellegrini. Le Suore della Beata Vergine Maria della Misericordia cercano di condividere questo dono di Dio per i nostri tempi, quali sono la vita e la missione di Santa Suor Faustina in vario modo, anche attraverso la formazione degli apostoli della Divina Misericordia nell’Associazione ”Faustinum”. E’ l’unica comunità della Chiesa che svolge una formazione programmata, in varie lingue, secondo lo spirito di Sant Suor Faustina.
Una caratteristica molto importante di questo Santuario è la preghiera della Misericordia per tutto il mondo, soprattutto per la trasformazione spirituale e per le grazie di conversione dei peccatori, in quanto Santa Faustina offrì tutta la sua vita per loro. In modo particolare vengono coltivate nuove forme di culto alla Divina Misericordia. Perciò così tanti pellegrini vogliono partecipare alla preghiera quotidiana nell’Ora della Misericordia (15 00) e alla Coroncina alla Divina Misericordia recitata successivamente; e durante la Festa della Misericordia vi giungono folle dalla Polonia e da tutto il mondo. Per la celebrazione delle liturgie nelle altre lingue ci sono delle cappelline nella parte inferiore della Basilica allestite dalle chiese locali di Ungheria, Italia, Slovacchia, Polonia e Ucraina. Nella Cappellina dell’Adorazione Perpetua, 24 ore su 24 Gesù aspetta nel Santissimo Sacramento per ascoltare i pellegrini stanchi e per elargire loro le Sue grazie.
A disposizione dei pellegrini ci sono anche l’Aula di Giovanni Paolo II, la torre panoramica e la base sociale nella Casa del Pellegrino: posti letto, il ristorante, un caffè e una galleria di negozi.
Che cosa manca ancora?
Potrebbe sembrare che tutto questo sia già sufficiente, tuttavia è sempre poco rispetto alle necessità dei pellegrini e degli apostoli della Divina Misericordia che vogliono soggiornare in questo posto, vogliono pregare, fare i giorni di contemplazione e gli esercizi spirituali, riposare nel clima sacrum. Spesso vogliono rimanere nel Santuario qualche giorno per fare amicizia con questa Santa, riposarsi dai giorni grigi e monotoni, per ricaricare, grazie a questa atmosfera, la loro batteria interiore. Presso la Fonte c’è posto per ciascuno, ma non tutte le necessità dei pellegrini e degli apostoli della Divina Misericordia possono essere soddisfatte. Soprattutto mancano gli spazi locatizi per far conoscere tutta la ricchezza della spiritualità e della missione di Santa Suor Faustina. Perciò la Congregazione delle Suore della Beata Vergine Maria della Misericordia progetta un ampliamento del Santuario.
Il nuovo complesso di edifici progettato include sale per le conferenze in cui avranno luogo, per i pellegrini, convegni occasionali, simposi scientifici, congressi nazionali e internazionali dedicati alla Divina Misericordia e altri incontri per gruppi organizzati. E’ prevista anche una casa per gli esercizi spirituali per tutti coloro che desiderano approfondire la spiritualità e la missione di Santa Suor Faustina, rimanendo in questo particolare posto alla sua presenza spirituale, nonché una base locatizia per la formazione degli apostoli della Divina Misericordia svolta dall’Associazione ”Faustinum”. Il progetto tiene conto anche dello spazio necessario a un museo multimediale, in cui i ricordi, tutta la storia della Segretaria della Divina Misericordia e l’influsso sulla vita della Chiesa del messaggio da Lei trasmesso, diverranno vivi e accessibili a chiunque. Una parte dei ricordi per il museo si trova attualmente nella casa conventuale della Congregazione ma, a causa della mancanza di appositi spazi, non viene resa disponibile ai pellegrini. Nel nuovo centro ci sarà spazio anche per una bibblioteca, un archivio, un laboratorio bibliografico e per la documentazione del culto della Misericordia che costituiscono la base necessaria per gli studi scientifici sull’eredità di Santa Suor Faustina e sul mistero della Divina Misericordia. Nuovi locali sono necessari anche per le edizioni Misericordia, che sostengono con le loro pubblicazioni in molte lingue la diffusione del messaggio della Divina Misericordia in tutto il mondo attraverso le pubblicazioni di libri, di cassette, di CD e di DVD, di immagini e altri materiali che servono all’opera di Suor Faustina, nonché mediante la redazione del trimestrale ”Il Messaggio della Misericordia”.
E’ possibile?
E’ ovvio che l’ampliamento del Santuario pianificato supera le forze e le possibilità della Congregazione, ma come nel caso della costruzione della Basilica nel Santuario di Łagiewniki, le suore contano sulla compartecipazione delle persone di buona volontà che in quel luogo desiderano avere il loro mattoncino e partecipare alla missione della diffusione del Messaggio della Misericordia nel mondo. Le suore ricambiano con la preghiera, raccomandando tutti coloro che fanno le offerte alla Divina Misericordia.
s. M. Koleta Fronckowiak ISMM
_____________________________
Articolo in ”Il Messaggio della Misericordia” 72(2009), pagg. 8-9.hh.
Traduzione dal polacco Dominika Grzebyk
Santuari/Il Santuario della Divina Misericordia a Cracovia-Łagiewniki