Alla Congregazione
delle Suore Della Beata Vergine Maria della Misericordia
Può essere ammessa:
1. Una persona cattolica di stato civile nubile in età dai 18 ai 35 anni colma di grazia della vocazione e del desiderio di annunciare nella Chiesa e nel mondo l’amore misericordioso di Dio con la testimonianza della vita, l’azione, la parola e la preghiera.
2. Le candidate alla Congregazione dovrebbero essere libere dagli impedimenti di cui parla il Codice del Diritto Canonico:
Can. 642 – Le Superiori ammettano con la più attenta cura soltanto coloro che, oltre all’età richiesta, abbiano salute, indole adatta e maturità sufficiente per assumere il genere di vita proprio dell’istituto; la salute, l’indole e la maturità siano anche verificati, all’occorrenza, da esperti, fermo restando il disposto del Can. 220. (senza ledere il diritto di buon nome e il diritto della protezione della propria intimità/privacy).
Can.643 – È ammesso invalidamente al noviziato:
10 chi non ha ancora compiuto 17 anni di età;
20 chi è sposato, durante il matrimonio;
30 chi è attualmente legato con un vincolo sacro a qualche istituto di vita consacrata o è stato incorporato in una società di vita apostolica, salvo il disposto del Can. 684;
40 chi entra nell’istituto indotto da violenza, da grave timore o da inganno, e chi è accettato da un Superiore costretto allo stesso modo;
50 chi ha nascosto di essere stato incorporato in un istituto di vita consacrata o in una società di vita apostolica.
3. Le costituzioni e il Direttorio della Congregazione esigono anche una reputazione senza macchia, una sana devozione e l’approvazione interna per l’accettazione di qualsiasi futuro posto di lavoro e genere di occupazione (art. 319 della Costituzione della Congregazione).
4. Entrando nella Congregazione la candidata dichiara per iscritto che non chiederà compenso per il proprio lavoro eseguito durante il soggiorno nella casa conventuale (art. 320 della Costituzione della Congregazione).
5. L’ammissione iniziale della candidata e anche la successiva ammissione ai vari livelli di formazione è decisa dalla Superiora Generale con ilconsenso del suo consiglio (art. 91 della Costutizione della Congregazione).