Il Mio spirito sarà la regola della vostra vita. La vostra vita deve essere modellata su di Me, Dalla mangiatoia alla morte in croce. Penetra nei Miei segreti e conoscerai l’abisso della Mia Misericordia verso le creature e la Mia bontà insondabile e questa farai conoscere al mondo. (D. 438).
Al momento della pronuncia dei primi voti conventuali di castità e obbedienza (per un anno), la suora inizia nella Congregazione il periodo del juniorato durante il quale, ogni anno per tutti i 5 anni successivi, rinnova i propri voti. Durante questo lasso di tempo le suore, sotto la direzione della maestra dello juniorato, continuano la formazione spirituale che è volta all’approfondimento della vita interiore, all’unione più profonda con Cristo nonché all’unione più piena con la Congregazione e con l’impegno nella sua missione apostolica. In questo tempo la junioranda acquista anche le adeguate qualifiche professionali e integra la formazione necessaria alla vita conventuale e all’apostolato.
Cinque mesi prima della totale dedizione al Signore Dio inizia la terza probazione che è un tempo di preparazione diretta alla pronuncia dei voti perpetui di castità, povertà e obbedienza secondo le Costituzioni vigenti nella Congregazione.
Traduzione dal polacco Dominika Grzebyk