Le Suore della Congregazione della Beata Vergine Maria della Misericordia sono in servizio a Roma dal 21 novembre dell’anno 1978, quando nel ”Collegio Ceco” in Via Concordia 1 fu eretta la casa conventuale che a quei tempi costituiva la base di riferimento per svolgere in maniera più diretta il processo di beatificazione di Suor Faustina.
Prima della beatificazione di Suor Faustina le suore furono invitate a lavorare nel ”Centro di Spiritualità della Divina Misericordia” costituito dal Vicariato di Roma presso la Chiesa di Santo Spirito. Rettore della Chiesa fu nominato don Józef Bart. Il 1° maggio dell’anno 1993, quindi subito dopo la beatificazione di Suor Faustina, due suore giunsero per lavorare in quella chiesa dalla casa di via Concordia, e l’ 8 dicembre dello stesso anno, dopo l’allestimento dell’appartamento, le suore si trasferirono fisse nella casa di via dei Penitenzieri 12. All’inizio dell’anno 1994 (il 14 gennaio) fu eretta in quel posto la casa della Congregazione delle Suore della Beata Vergine Maria della Misericordia per diffondere e per impetrare la Divina Misericordia per la Chiesa e per il mondo.
Le Suore sostengono il lavoro del Rettore della Chiesa di Santo Spirito e del Centro della Spiritualità della Divina Misericordia: preparano le liturgie, si curano per la diffusione della pratica delle forme di culto alla Divina Misericordia trasmesse da Santa Suor Faustina, provvedono alle traduzioni, distribuiscono libri e vari materiali legati alla vita e alla missione di Santa Suor Faustina, nonché si prendono cura della stessa chiesa che quotidianamente viene visitata dagli abitanti di Roma e dai pellegrini che giungono in Vaticano. Lo sviluppo del centro italiano del culto alla Divina Misericordia e di Santa Suor Faustina è sostenuto non solo dalla diffusione sempre maggiore delle preghiere alla Divina Misericordia e dalla fame di santità dell’Apostola della Divina Misericordia, ma anche dalla vicinanza con la Basilica e con la Piazza di San Pietro. Perciò al Centro della Spiritualità italiano giungono pellegrini da tutto il mondo e non solo italiani.
s. M. Elżbieta Siepak ISMM
Traduzione dal polacco Dominika Grzebyk
Santuari/Il Centro di Spiritualità della Divina Misericordia a Roma