Il cuore del Santuario della Divina Misericordia di Cracovia-Łagiewniki è la cappella conventuale con l’immagine di Gesù Misericordioso e la tomba di Santa Suor Faustina. Questo tempio, non molto grande, costruito nel complesso del convento della Congregazione delle Suore della Beata Vergine Maria della Misericordia e benedetta nell’anno 1891 (dedicata a San Giuseppe), una volta serviva solo alle suore e alle educande, fu testimone di preghiere e grazie straordinarie che qui ricevette l’Apostola della Divina Misericordia (fra le quali le apparizioni del Signore Gesù e della Madonna). Ella morì qui e in questo posto fu deposto il messaggio della Divina Misericordia che per volontà di Cristo ella trasmise alla Chiesa e al mondo. Perciò il Santuario di Łagiewniki è divenuto la capitale del culto della Divina Misericordia, da dove il messaggio si diffonde in tutto il mondo e verso dove le persone giungono in pellegrinaggio da tutti i continenti, impetrando molte grazie, testimoniate dai numerosi ex voto posti nelle vetrine all’interno della cappella.
Nell’altare laterale della cappella si trova l’immagine miracolosa di Gesù Misericordioso uscita dal pennello di Adolf Hyła, benedetto da padre Giuseppe Andrasz SI (direttore spirituale a Cracovia di Suor Faustina), il 16 aprile dell’anno 1944, la prima domenica dopo Pasqua. Copie e riproduzioni di quest’immagine si diffusero in tutto il mondo avverando così le parole di Gesù pronunciate a Suor Faustina durante la prima apparizione: Desidero che questa immagine venga venerata prima nella vostra cappella, e poi nel mondo intero (D. 47).
Sotto quell’immagine, sull’altare, si trova una piccola tomba bianca con le reliquie di Santa Suor Faustina e una piccola reliquia è stata deposta nell’inginnocchiatorio di marmo davanti all’altare affinché i pellegrini possano, in modo facilmente accessibile, venerarla e chiedere la sua potente interecessione nelle preghiere presentate alla Divina Misericordia.
Nell’altare principale si trova la figura della Madonna della Misericordia, patrona della Congregazione, e nelle nicchie laterali si trovano le figure di San Stanislao Kostka – patrono della gioventù e di santa Maria Maddalena – patrona delle penitenti. Nell’altare laterale sulla destra si trova un dipinto di San Giuseppe col Bambino. Egli fu sin dagli inizi patrono di questa capellina e di tutta la proprietà, che una volta veniva chiamata, in segno di venerazione, ”Józefów”. Sulle pareti laterali si trovano le immagini di Sant’Giovanni Paolo II, Sant’Ignazio – patrono della Congregazione – e del Beato Don Michele Sopoćko – direttore spirituale di Santa Suor Faustina.
Nell’anno 1968 il Card. Karol Wojtyła iscrisse la cappellina dedicata a San Giuseppe nella lista dei Santuari dell’Arcidiocesi di Cracovia per il fatto che vi si trovava la tomba della Serva di Dio, Suor Faustina, visitata da numerosi pellegrini e, il 1° novembre dell’anno 1992, il Metropolita di Cracovia Card. Franciszek Macharski, emise un decreto ufficiale che elevò questa cappella al rango di Santuario della Divina Misericordia.