Santa Suor Faustina visse e morì nella Congregazione che si occupava dell’educazione delle ragazze e delle donne bisognose di un profondo rinnovamento morale (carisma della fondazione). Come membro della Congregazione adempiva al carisma e contemporaneamente ricevette da Dio un dono ancora più grande – il carisma di annunciare al mondo la Divina Misericordia, di testimoniare al mondo il valore evangelico dell’Amore Misericordioso di Dio verso ogni uomo. Nell’Antico Testamento mandai al Mio popolo i profeti con i fulmini – le disse Gesù – Oggi mando te a tutta l’umanità con la Mia Misericordia (D. 1588). La invitò molte volte ad annunciare al mondo questa verità biblica: Scrivi, parla alle anime di questa Mia grande Misericordia, poiché è vicino il giorno terribile, il giorno della Mia Giustizia (D. 965); parla al mondo della Mia Misericordia. Che conosca tutta l’umanità la Mia insondabile Misericordia (D. 848). Parla al mondo della Mia Misericordia, del Mio amore. Le fiamme della Misericordia Mi bruciano, desidero riversarle sulle anime degli uomini (D. 1074).
Al centro del carisma di Santa Suor Faustina c’è il valore evangelico (e non un compito definito) del mistero della Divina Misericordia. Vivere questo carisma esige quindi un costante approfondimento di questa verità di fede e la sua contemplazione nella vita di tutti i giorni, nonché esige di rispondere ad essa con un atteggiamento di fiducia verso Dio (ovvero di compiere la Sua Santa Volontà, che è per noi la stessa Misericordia) e un amore attivo per il prossimo. La testimonianza di una vita vissuta con questo spirito è fondamentale per annunciare al mondo la Divina Misericordia. Tale compito si realizza anche attraverso varie opere di misericordia, la parola e la preghiera, soprattutto tramite la pratica del culto alla Divina Misericordia nelle forme trasmesse a Suor Faustina.
Il carisma di Santa Suor Faustina ha apportato nella storia della Chiesa una nuova scuola di spiritualità e il Movimento Apostolico della Divina Misericordia, che in vario modo realizza il compito di rendere presente nel mondo il mistero della Divina Misericordia. L’attualità e il significato di questo carisma lo comprese il Santo Padre Giovanni Paolo II, a cui diede voce in varie occasioni. Anche se la Chiesa – come annotò – sin dagli inizi della sua esistenza annuncia il mistero della Divina Misericordia, oggi sembra invece essere particolarmente chiamata ad annunciare questo messaggio. Non può abbandonare questa missione se è Dio stesso che la chiama ad ciò tramite la testimonianza di Santa Suor Faustina.