Il testo completo dell’ “DIARIO”
Il “Diario” appartiene alle perle della letteratura mistica. Santa Suor Faustina Kowalska lo scrisse a Vilnius e a Cracovia negli anni 1934-1938 su precisa indicazione del Signore Gesù e per ordine dei propri confessori: Don Michele Sopoćko e P. Giuseppe Andrasz S.I. nonché con il permesso dei superiori della Congregazione. La prime scritture risalgono al luglio dell’anno 1934. Si sa che Suor Faustina bruciò le prime scritture perché durante l’assenza di Don Michele Sopoćko a Vilnius si lasciò influenzare dalle persuasioni del presunto angelo che era in realtà satana. Successivamente il direttore spirituale di Vilnius le chiese di riscrivere quanto fu distrutto e perciò il “Diario”, nella sua struttura odierna, ha una cronologia non ordinata, soprattutto nel primo quaderno: gli eventi e le impressioni correnti sono intrecciati dall’Autrice con relazioni e con la descrizione di eventi precedenti.
Suor Faustina elaborò tutti gli scritti e le note in segreto oltre ai propri doveri conventuali. Scrisse anche nell’ospedale e lì, avendo più tempo a disposizione, su richiesta di Don Michele Sopoćko, sottolineò con la matita tutte le parole di Gesù. Benché mi senta debole e la natura esiga che mi risposi – ammise sinceramente – sento l’ispirazione della grazia a vincermi ed a scrivere, a scrivere per la consolazione delle anime che amo tanto e con le quali dividerò l’eternità intera. Desidero per loro la vita eterna tanto ardentemente che utilizzo tutti i momenti liberi, anche molto brevi, per scrivere e ciò proprio come vuole Gesù. (D. 1471). Le ultime note risalgono a giugno dell’anno 1938, quindi Suor Faustina terminò la scrittura del “Diario” tre mesi prima di morire. In totale scrisse sei quaderni alla cui edizione fu aggiunto un piccolo quaderno intitolato: “La mia preparazione alla Santissima Comunione”.
Nel „Diario” Suor Faustina descrisse la sua insolita e profonda vita spirituale che giunse, con le nozze mistiche, alle vette dell’unione con Dio, la profondità della conoscenza della Divina Misericordia e la Sua contemplazione nella quotidianità, i combattimenti e la lotta con la debolezza della natura umana nonché le difficoltà legate alla missione profetica. Il “Diario” prima di tutto contiene il messaggio della Misericordia di Dio verso l’uomo che Suor Faustina doveva trasmettere alla Chiesa e al mondo. Quindi è un’opera eccezionale, „Il Vangelo della Misericordia scritto nella prospettiva del XX secolo” – come lo descrisse il Santo Padre Giovanni Paolo II.