Domenica della Sacra Famiglia, il 29 dicembre 2024, nella Cappella dell’Apparizione dell’Immagine di Gesù Misericordioso nel Santuario della Divina Misericordia a Płock, il vescovo Szymon Stułkowski, pastore della diocesi di Płock, ha emesso un decreto che conferisce al Santuario il titolo di chiesa giubilare.
I fedeli possono ottenere l’indulgenza se, entro il 6 gennaio 2026, pellegrinano sotto il motto “Pellegrini della speranza – in cammino verso la fonte”, visitano il Santuario della Divina Misericordia a Płock e partecipano alle celebrazioni organizzate per il Giubileo o dedicano un tempo appropriato alla meditazione devota, concludendo con il Padre Nostro, la Professione di Fede e un’invocazione alla Beata Vergine Maria.
Dopo la cerimonia del decreto, una processione si è diretta alla cattedrale di Płock, dove è stata celebrata una Santa Messa che ha inaugurato l’Anno Giubilare nella diocesi di Płock. La cerimonia è stata presieduta dal vescovo Szymon Stułkowski in concelebrazione con il vescovo Mirosław Milewski. Numerosi sacerdoti, persone consacrate e fedeli laici hanno partecipato alle celebrazioni, inclusi rappresentanti delle altre 18 chiese giubilari della diocesi di Płock.