In occasione del centenario dell’ingresso di Elena Kowalska nella Congregazione delle Suore della Beata Vergine Maria della Misericordia, l’anno 2025 sarà celebrato come l’Anno di Santa Suor Faustina. Nell’ambito di queste celebrazioni sono previsti eventi all’interno della Congregazione, il cui culmine sarà un incontro delle suore dei conventi in Polonia e all’estero, il 1º agosto a Varsavia, luogo in cui, 100 anni fa, Elena Kowalska, l’Apostola della Divina Misericordia, varcò la soglia della vita religiosa. Questo incontro si concluderà con una veglia notturna di preghiera, adorazione e ringraziamento per il dono e l’eredità spirituale che ha lasciato alla Congregazione e alla Chiesa, presso il Santuario di Santa Suor Faustina, l’antica cappella della Congregazione delle Suore della Beata Vergine Maria della Misericordia, dove pregava durante il suo soggiorno nel convento di via Żytnia.
Per l’occasione sarà pubblicata un’ampia biografia dell’Apostola della Divina Misericordia intitolata «Affascinata dalla Misericordia», scritta da Suor M. Elżbieta Siepak ISMM. L’opera si basa esclusivamente su materiali d’archivio pubblicati (Diario, Lettere di Santa Suor Faustina, Ricordi di Santa Suor Faustina) e inediti, nonché su documenti del processo di beatificazione. L’edizione in formato album della biografia e dell’eredità spirituale includerà anche informazioni e fotografie mai pubblicate prima. Note a piè di pagina dettagliate (oltre 650) offriranno un contesto più approfondito sulla sua vita in ambito familiare, negli anni di servizio presso famiglie benestanti e nei conventi della Congregazione delle Suore della Beata Vergine Maria della Misericordia. La pubblicazione conterrà anche indici di persone e località, rendendo più facile l’accesso alle informazioni desiderate, e una bibliografia delle opere più importanti.
Sabato 30 agosto 2025 si terrà un grande incontro giovanile a Łagiewniki, incentrato sul tema del discernimento. L’invito è rivolto in particolare ai giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, che si trovano davanti a decisioni importanti nella loro vita. Il programma includerà preghiere comunitarie, conferenze e un concerto, tutto con l’obiettivo di aiutare i giovani a prendere decisioni coraggiose e sagge, in accordo con la volontà di Dio, seguendo l’esempio di Elena Kowalska, che 100 anni fa rispose alla chiamata della sua vocazione nonostante molte difficoltà.
Dal 3 al 5 ottobre 2025, il Santuario della Divina Misericordia a Cracovia-Łagiewniki ospiterà una Conferenza Internazionale sul tema degli aspetti innovativi e pionieristici degli scritti di Santa Suor Faustina e della loro influenza sulla vita della Chiesa in Polonia e nel mondo. Parteciperanno studiosi e devoti dell’Apostola della Divina Misericordia provenienti dalla Polonia e da numerosi altri Paesi.