Il 20 novembre di quest’anno, nella Filarmonica di Cracovia, durante una solenne serata di gala, il Centro Giovanile Educativo intitolato a Santa Faustina a Cracovia ha ricevuto il premio del voivodato di Małopolska « Veritatis Splendor » per la sua opera nella diffusione del dialogo nella dimensione culturale, sociale e interreligiosa nello spirito di insegnamento e missione di San Giovanni Paolo II.
Nella motivazione di questa risoluzione, è stato scritto : « Il Centro Giovanile Educativo col titolo di santa Faustina è un luogo in cui le giovani ragazze, che provengono spesso dalle famiglie disfunzionali che hanno i gravi problemi emozionali, trovano una comprensione, sostegno e uno spazio per lo sviluppo. Bisogna avere un’approccio individuale, comprendere loro bisogni e creare tali condizioni che le ragazze possano ricostruire la loro fiducia nell’uomo e sentire la loro dignità. Gli educatori preparano le ragazze a compiere un ruolo responsabile di essere moglie e madre, di avere una professione. La prova che il centro è efficace, è il numero delle educande, le quali, dopo aver lasciato il Centro, sono ritornate alla via di un sviluppo sociale ed educativo normale. Inoltre, sono coinvolte in una attività sociale, aiutando gli altri. Gli educatori del Centro fanno gli sforzi per formare nelle ragazze un atteggiamento proclamato dal Patrono di Małopolska – san Giovanni Paolo II, e cioè la carità, l’empatia, la solidarietà, la responsabilità, la misericordia ».
Il premio è stato distribuito per la prima volta nell’anno 2016. La direzione del voivodato di Małopolska sceglie delle persone o degli soggetti, dopo una raccomandazione del Capitolo di Veritatis Splendor, al quale appartengono i rappresentanti del mondo di cultura, di società, il mondo intellettuale.