Mappa del Santuario sotto il testo
Cosi è chiamata la struttura adiacente alla via Siostry Faustyny, costruita nel luogo della porta del convento di allora e di un edificio al cui primo piano, tempo fa, si trovavano le stanze per le suore e per i malati di malattie infettive. In una stanza al primo piano, probabilmente dal settembre 1937, per qualche mese, ha abitato santa Suor Faustina, malata di tubercolosi, perché il medico aveva stabilito che fosse tenuta separata. Fino al dicembre del 1937 santa Suor Faustina aveva lavorato ancora al portone principale, ed in seguito, quando poteva, alla porta del convento e nella cella di « Antoninek », facendo merletti per le tovaglie con una spoletta. Durante questi mesi sono avvenute molte cose in «Antoninek». Suor Faustina ha descritto più di 50 apparizioni straordinarie di vario tipo di Gesù, della Madonna ed anche testimonianze di lotta con satana. Gesù le si è rivelato per il maggior numero di volte (41 volte), i suoi colloqui riguardavano, tra l’altro, la missione di proclamare il messaggio della Misericordia.
E proprio in questo luogo del convento di Łagiewniki nell’ottobre 1937 in un punto non espressamente indicato Gesù ha trasmesso a Suor Faustina la forma del culto della Divina Misericordia chiamata l ‘Ora della Misericordia, cioè la preghiera nell’istante della Sua agonia sulla croce. Alle tre del pomeriggio implora la Mia Misericordia specialmente per i peccatori e sia pure per un breve momento immergiti nella Mia Passione, particolarmente nel Mio abbandono al momento della morte. E un’ora di grande Misericordia per il mondo intero. Ti permetterò di penetrare nella Mia tristezza mortale. In quell’ora non rifiuterò nulla all’anima che Mi prega per la Mia Passione… (Diario, 1320).
In «Antoninek» ha avuto luogo anche un’altra apparizione, che riguarda l’Ora della Misericordia, in cui Gesù ha ricordato questa forma del culto, associando anche la promessa di concedere tutte le grazie ed i benefici terrestri ed ha indicato un modo di praticarla mediante la Via Crucis, la visita del Santissimo Sacramento e l’unione a Gesù agonizzante sulla croce nel luogo dove ci troviamo alle ore 15.00. Oggetto di questa breve preghiera in quest’ora deve essere una meditazione sull’amore misericordioso di Dio rivelato nella passione e nella morte del Figlio di Dio. La preghiera deve essere rivolta a Gesù, nell’implorazione ci si riferisce ai meriti della Sua dolorosa passione. In quell’ora non rifiuterò nulla all’anima che Mi prega per la Mia Passione… (Diario, 1320). Ad ogni latitudine geografica, le ore tre del pomeriggio di ogni giorno, non solo del venerdì santo e di ogni venerdì, sono un tempo privilegiato, in cui in spirito possiamo essere presso il Golgota, fermarci ai piedi della croce con la Madonna e per qualche istante unirci a Gesù agonizzante, unire la nostra vita alla Sua croce e per i meriti della Sua passione implorare le grazie necessarie e la misericordia per noi e per il mondo intero.
Quando Suor Faustina abitava in «Antoninek», Gesù ha promesso ai sacerdoti e a tutti devoti della Divina Misericordia che: Tutte le anime che adoreranno la Mia Misericordia e ne diffonderanno il culto, esortando altre anime alla fiducia nella Mia Misericordia, queste anime nell’ora della morte non avranno paura. La Mia Misericordia le proteggerà in quell’ultima lotta (Diario, 1540). Gesù ha costituito il compito di proclamare il messaggio della Misericordia quale una delle forme del culto della Divina Misericordia, insieme al quadro, alla festa, alla Coroncina e all’Ora della Misericordia, legando ad essa una tenera protezione durante la vita e nell’ora della morte.
Per compiere questa missione di proclamare al mondo il messaggio della Misericordia, Gesù ha voluto far sorgere una «nuova congregazione», cioè un Movimento Apostolico della Divina Misericordia che è nato dal carisma e dall’esperienza mistica di Suor Faustina e del quale fanno parte congregazioni claustrali e attive, femminili e maschili, eremiti, diverse comunità, fraternità, fedeli laici, tutti coloro che con la loro testimonianza di vita, con gli atti, le parole e la preghiera rendono presente nel mondo l’amore misericordioso di Dio.
Una di queste comunità è l’Associazione degli Apostoli della Divina Misericordia «Faustinum», la cui sede si trova qui. Essa riunisce i sacerdoti, le persone consacrate, i fedeli laici provenienti da più di 90 paesi del mondo, che sono coinvolti nella missione profetica di Santa Faustina. L’Associazione, istituita dal card. Franciszek Macharski nel 1996, si occupa della formazione di base, in diverse lingue, degli apostoli della Divina Misericordia in merito alla parola di Dio, all’insegnamento della Chiesa e alla scuola di spiritualità di Santa Faustina, organizza incontri, ritiri, esercizi spirituali, convegni, assemblee, proclama il messaggio della Misericordia in Polonia e in diversi paesi.
Inoltre, le Edizioni «Misericordia», l’aiuto quotidiano dato ai pellegrini, la rivista «Orędzie Miłosierdzia» (il «Messaggio di Misericordia»), la Coroncina per gli agonizzanti, la Coroncina detta in modo continuo, i siti internet, i mass-media, l’ambito scientifico, la cultura e l’arte, servono a proclamare il messaggio della Misericordia in diverse lingue.
- Ingresso
- «Casa di santa Faustina» – alloggi, museo
- Convento
- «Antoninek» – l’associazione «Faustinum»
- Cappella di Gesù Misericordioso, tomba di santa Faustina
- Oratorio – luogo della morte di santa Faustina
- Cappella della Passione del Signore
- Basilica della Divina Misericordia
- Cappella di santa Suor Faustina – italiana
- Cappella sant’Andrea – grecocattolica
- Cappella Communio Sanctorum – ungherese
- Cappella della Santa Croce – tedesca
- Cappella della Madonna dei sette dolori – slovacca
- Cappella di Adorazione Perpetua
- Torre panoramica
- Cimitero conventuale
- «Casa di santa Faustina» – ristorante, souvenir, sala conferenze
- Casa del Pellegrino – alloggi, ristorante
- Centro educativo per ragazze minorenni – santa Suor Faustina
- Informazione
- Galleria commerciale – negozio della casa Editrice «Misericordia»
- Aula san Giovanni Paolo II
- Parcheggio – macchine
- Parcheggio – pullman, macchine
- Servizi
- Ponte della Misericordia – accesso al Santuario San Giovanni Paolo II ed ai tram.