l 5 ottobre ricorre 85 anni dalla nascita per il cielo dell’Apostola della Divina Misericordia – giorno in cui festeggiamo la Sua memoria liturgica, e in tutti i conventi della Congregazione B.V.Maria della Misericordia – solennità liturgica. Ella appartiene al gruppo dei grandi mistici della Chiesa, è profeta mandato da Gesù al mondo intero con il messaggio di Misericordia. Dalla sua scuola di spiritualita scritta nel Diario, approfittano millioni di uomini nel mondo intero. Santo Giovanni Paolo II l’aveva chiamata « dono di Dio per i nostri tempi, dono della Polonia per tutta la Chiesa ».
La sua influenza alla vita della Chiesa si esprime nella pratica comune della devozione alla Divina Misericordia, che aveva trasmesso. Oggi non c’e un paese nel mondo dove non sia l’immagine di Gesu Misericordioso e la festa della Divina Misericordia, celebrata la prima domenica dopo Pasqua, che è stata iscritta nell’anno 2000 al calendario di tutta la Chiesa. La Coroncina alla Divina Misericordia viene recitata in tutte le lingue al mondo, anche se è stata dettata in polacco, come tutto il messaggio di Misericordia. La preghiera all’Ora della Misericordia, cioè nell’ora dell’agonia di Gesù sulla croce è pregata con sempre più grande popolarità. La diffusione del culto di Misericordia è enorme. Il Movimento Apostolico della Divina Misericordia, allora una « congregazione » la cui fondazione esigeva Gesù, appartiene ai più grandi movimenti della Chiesa di oggi.
Attualmente molte chiese hanno un titolo della Misericordia – ciò è un risultato di proclamazione al mondo del messaggio della Misericordia. Santa Faustina è Patrona di Lódź e di altri luoghi, delle scuole, delle opere di carità, delle associazioni e delle comunità. Molte volte i genitori scelgono il nome di Faustina per le loro bimbe al battesimo ed i giovani lo prendono per la loro cresima. Santa Faustina è stata Patrona delle Giornate Mondiali dei Giovani a Sydney e a Cracovia. Ella ispira sempre di più i scientifici, i teologi, uomini di cultura, dell’arte, delle media, appartiene al gruppo dei santi più conosciuti e amati della Chiesa cattolica. Le sue reliquie si trovano in 130 paesi del mondo , pure nella chiesa ortodossa a Bucarest e nel Santuario Anglicano della Divina Misericordia in Gran Bretagna. In tutto il mondo si svolgono i convegni teologici, congressi diocesani, nazionali, continentali, mondiali, il cui dinamismo si attinge nella vita e nella missione di santa Suor Faustina. Si sta irradiando quel dono di Dio in seno della Chiesa intera e del mondo, dovrebbe giungere ad ogni uomo e preparare il mondo all’ultima venuta di Cristo.